Parte la campagna nazionale a tutela dei minori “adesso parlo io!”, un progetto dell’Associazione Culturale “Centro Studi Familia”
L’Associazione culturale “Centro Studi Familia”, fondata e presieduta dall’avv. Lorenzo Iacobbi, ha ripreso la propria attività di promozione sociale e culturale attraverso l’attivazione di una campagna nazionale a tutela dei minori dal titolo “adesso parlo io!”
Trattasi di una petizione popolare di sensibilizzazione su:
1)Estensione ed applicazione, nelle singole regioni, del Disegno di Legge approvato dalla Regione Piemonte e denominato “Allontanamento zero”.
2)Applicazione, nei singoli territori comunali, del principio riconosciuto dalla convenzione ONU del 2006 riguardante il diritto per i minori con disabilità di poter accedere liberamente ai contesti informali di apprendimento.
3)Istituzione presso ogni Tribunale del protocollo applicativo inerente le modalità di ascolto del minore che preveda, tra l’altro, l’utilizzo obbligatorio di ambienti dotati di sistema di audio/video registrazione
4)Progettazione ed attuazione, in ambito scolastico e comunale, di un programma di prevenzione e contrasto alle forme di bullismo e cyberbullismo.
Obbiettivo della Campagna di sensibilizzazione è quello di raccogliere, attraverso una serie di manifestazioni ed incontri su tutto il territorio nazionale, quante più adesioni da sottoporre, successivamente, all’attenzione delle singole amministrazioni locali e regionali affinchè si attivino per applicare sul loro territorio principi già riconosciuti nonchè norme nazionali e convenzioni internazionali già approvate a tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.