Brindisi, commercianti aggrediti durante il mercato settimanale, Fiva e Casambulanti chiedono rafforzamento controlli di Polizia
Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta e indirizzata alle istituzioni brindisine indicate, a firma del Coordinatore Provinciale Fiva-Confcommercio Tommaso Attanasi e del Presidente Casambulanti Salvatore Martina relativa alla aggressione subita da due operatori commerciali durante il Mercato Settimanale del rione S. Elia dello scorso 10 febbraio. Di seguito il testo della lettera:
“Al Sig. Sindaco
Ing. Riccardo Rossi
Al Sig. Assessore alle AA.PP.
Dott. Massimo Vitali
Al Sig. Comandante la PL
Avv. Antonio Claudio Orefice
Comune di Brindisi (BR)
Oggetto: Richiesta Rafforzamento controlli Polizia Municipale-Area Mercatale.
Gent.mi, con la presente le suindicate Associazioni di Categoria, chiedono alle ss.ll. un incisivo e maggiore controllo nell’Area di cui all’oggetto.
Tale richiesta, scaturisce dall’ultimo ed increscioso episodio accaduto Giovedì 10 u.s. nell’Area durante lo svolgimento del Mercato Settimanale del rione S. Elia, dove alcuni Operatori Commerciali sono stati vittime di individui a volto scoperto, i quali senza fronzoli si sono recati direttamente chiedendo in maniera estorsiva e minacciosa le chiavi dei propri mezzi di lavoro. Si tratta di un episodio grave ed allarmante che investe uno dei Mercati più importanti ed operosi della provincia di Brindisi.
E’ nostro intendimento coinvolgere e sensibilizzare la Civica Amministrazione, affinchè adotti tutte le misure atte ad un maggiore controllo grazie anche alle forze dell’Ordine presenti sul territorio.
Questo atto intimidatorio lascia esterrefatti ed increduli tutti, per come si è determinato e perché è un caso isolato mai accaduto in tanti anni in una zona con la presenza di molti Ambulanti ed avventori.
Un campanello di allarme che, a nostro avviso, deve essere censurato con fermezza per evitare che il fenomeno si propaghi su altre Aree Mercatali di altre Città della provincia.
Confidando in un autorevole ed immediato intervento, a tutela dell’intera Categoria, salutiamo Cordialmente.”