Seleziona Pagina

Lungomare in festa a Brindisi per la cerimonia del 171° anniversario della Polizia di Stato

Lungomare in festa a Brindisi per la cerimonia del 171° anniversario della Polizia di Stato

Lungomare di Brindisi in festa nella mattinata di oggi, mercoledì 12 aprile 2023, per la cerimonia del 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato con la consueta presenza delle autorità locali. Tuttavia le celebrazioni sono iniziate alle ore alle ore 09:00, nel piazzale interno della Questura, con la commemorazione dei caduti della Polizia di Stato per i quali è stata deposita una corona di alloro presso il monumento interno alla Questura. Presenti anche il prefetto, il questore, i familiari dei caduti e Don Claudio cappellano della Questura.
Sul Piazzale antistante la scalinata Virgilio invece la vera e propria cerimonia con la lettura dei messaggi augurali del presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia di Stato dopo i quali  ha parlato il questore della provincia di Brindisi, Annino Gargano. A seguire la consegna dei riconoscimenti al personale della Polizia di Stato della questura e delle specialità distintosi in attività di servizio e di soccorso. Infine la premiazione delle scuole della provincia vincitrici del concorso “PretenDiamo Legalità” che hanno preceduto l’esibizione degli atleti della sezione giovanile delle Fiamme Oro di pugilato e taekwondo della Questura di Brindisi.
“La Polizia di Stato – ha affermato il Presidente della Provincia Toni Matarrelli – svolge una funzione straordinaria sul territorio e qui in Provincia di Brindisi lo fa nel migliore modo possibile. Oltre alle attività proprie della polizia, quindi di repressione e di indagine, c’è anche una grandissima attività sociale che arricchisce il territorio. E oggi siamo lieti di onorare questo anniversario: un’occasione per dire grazie a tutti i poliziotti per il lavoro che svolgono quotidianamente con abnegazione”.
1. ENCOMIO SOLENNE
VICE ISPETTORE ZIPPO ILARIO
EVIDENZIANDO SPICCATE CAPACITÀ PROFESSIONALI E UN NON COMUNE INTUITO INVESTIGATIVO, ESPLETAVA UN’ATTIVITÀ DI P.G. CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI UN INDIVIDUO, ELEMENTO DI SPICCO DI UNA NOTA ORGANIZZAZIONE MAFIOSA, RESOSI IRREPERIBILE POICHÈ DESTINATARIO DI DUE PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI. BRINDISI, 6 LUGLIO 2019.
2. ENCOMIO SOLENNE
ASSISTENTE CAPO COORDINATORE STRAFELLA FABIO
EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITÀ PROFESSIONALI E NON COMUNE DETERMINAZIONE OPERATIVA, ESPLETAVA UN’ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO, IN FLAGRANZA DI REATO, DI UN SOGGETTO RESPONSABILE DI TENTATA RAPINA AGGRAVATA AI DANNI DI UN ISTITUTO DI CREDITO E DI LESIONI AGGRAVATE A PUBBLICO UFFICIALE.
MILANO, 4 MAGGIO 2018
3. ENCOMIO
VICE ISPETTORE MITROTTA CARLO
EVIDENZIANDO SPICCATE CAPACITÀ PROFESSIONALI, CONTRIBUIVA ALLO SVOLGIMENTO DI UN’ATTIVITÀ DI P.G. CHE PERMETTEVA DI TRARRE IN ARRESTO SETTE CITTADINI NORD-AFRICANI RESISI RESPONSABILI DEL REATO DI TENTATO OMICIDIO AI DANNI DI UN CITTADINO ALBANESE.
BRINDISI, 28 FEBBRAIO 2018
4. ENCOMIO
VICE COMMISSARIO TAGLIENTE GIOVANNI
SOVRINTENDENTE LAUDADIO ONOFRIO
VICE SOVRINTENDENTE SETTEMBRINI FRANCESCO
EVIDENZIANDO SPICCATE CAPACITÀ PROFESSIONALI ED OPERATIVE, PORTAVANO A TERMINE UN’ATTIVTÀ DI P.G. CHE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI UN’ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE AGLI ARRESTI DOMICILIARI NEI CONFRONTI DI 6 PERSONE, RESPONSABILI DEI REATI DI RAPINA AGGRAVATA, LESIONI AGGRAVATE, ACCENSIONI ED ESPLOSIONI PERICOLOSE E DANNEGGIAMENTO E CON L’ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI DASPO.
OSTUNI, 5 DICEMBRE 2018
5. ENCOMIO
SOSTITUTO COMMISSARIO RUGGIERO VITO CARMELO
LODE
SOSTITUTO COMMISSARIO DORIA GIOVANNI
EVIDENZIANDO SPICCATE CAPACITÀ PROFESSIONALI ED OPERATIVE, SVOLGEVANO UN’ARTICOLATA ATTIVITÀ DI P.G. CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO, IN ESECUZIONE DI UN’ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE, DI QUATTRO SOGGETTI, TRA RAPPRESENTANTI DI VERTICE, ASSOCIATI E FIANCHEGGIATORI, FACENTI PARTE DELLA COMPAGINE BRINDISINA DELLA SACRA CORONA UNITA.
BRINDISI, 24 NOVEMBRE 2018.
6. ENCOMIO
ASSISTENTE CAPO MARGIOTTA MASSIMILIANO
EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITÀ PROFESSIONALI ED OPERATIVE ESPLETAVA UNA CONTESTUALE ATTIVITÀ DI SOCCORSO PUBBLICO E P.G. A SEGUITO DI UN DISASTRO FERROVIARIO CHE PROVOCAVA IL DECESSO DI TRE PERSONE ED IL FERIMENTO DI DECINE DI PASSEGGERI.
PIOLTELLO (MI), 25 GENNAIO 2018.
7. ENCOMIO
ASSITENTE CAPO VALENTINI SIMONE ANTONIO
EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITÀ PROFESSIONALI E SENSO DEL DOVERE, ESPLETAVA UN INTERNVENTO DI SOCCORSO PUBBLICO IN FAVORE DI UN SOGGETTO CON INTENTI SUICIDI.
MILANO, 1° GIUGNO 2018
8. LODE
VICE QUESTORE OCCHIONI STEFANIA
ISPETTORE SUPERIORE GAETANI PASQUALE
ISPETTORE SUPERIORE LETIZIA GIUSEPPE
VICE ISPETTORE TOTARO MAURO
SOVRINTENDENTE CAPO ZITO FRANCESCO
EVIDENZIANDO QUALITÀ PROFESSIONALI ED INTUITO INVESTIGATIVO, PORTAVANO A TERMINE UN’ATTIVITÀ INFO-INVESTIGATIVA CHE SI CONCLUDEVA CON L’ESPULSIONE DAL TERRITORIO NAZIONALE DI SOGGETTI VICINI A POSIZIONI RADICALI ISLAMICHE.
BRINDISI, 30.08.2018
9. LODE
VICE QUESTORE AGGIUNTO MASSARO GIUSEPPE
EVIDENZIANDO CAPACITÀ PROFESSIONALI ED IMPEGNO DIRIGEVA UN’ATTIVITÀ DI P.G. CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI 2 PREGIUDICATI RESISI RESPONSABILI DI UN EFFERATO OMICIDIO, PER FUTILI MOTIVI, DI UN GIOVANE.
COSENZA, 17 GENNAIO 2019
10. LODE
VICE SOVRINTENDENTE BRESCIA IVAN
ASSISTENTE CAPO COORDINATORE LINCIANO MARCO
EVIDENZIANDO QUALITÀ PROFESSIONALI ED IMPEGNO, ESPLETAVANO UN’OPERAZIONE DI P.G. CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI UN SOGGETTO, RESOSI RESPONSABILE DI DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
BRINDISI, 25 LUGLIO 2018

Circa l'autore