Costituito il Comitato delle Polizie Locali della Provincia di Brindisi
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del verbale di esito dell’incontro per la costituzione del Comitato delle Polizie Locali e firmato dal Presidente del Comitato delle Polizie Locali della Provincia di Brindisi – Antonio Orefice. Di seguito il testo:
“In mattinata si è svolto un incontro, presso la sede della Presidenza della Regione, con il Dott. Roberto Venneri, Segretario Generale della Presidenza, e con il dirigente del Settore Enti Locali, Dott. Antonio Tommasi.
Nell’incontro, svoltosi in un clima di estrema cordialità, è stata presentato il costituito Comitato delle Polizie Locali della Provincia di Brindisi, esplicandone le finalità e gli obiettivi.
Nel corso dello stesso sono state esposte le attività già realizzate e quelle programmate. Si è, in particolare, fatto riferimento alle attività di formazione, intraprese dal Comitato, che si affiancano al sistema formativo della Scuola regionale. I rappresentanti della Regione hanno accolto in maniera molto positiva l’idea del Sodalizio, sottolineando l’opportunità del cammino intrapreso e delle utilità che ne scaturiscono.
A tale scopo, il dott. Venneri ha altresì auspicato che il Comitato sia partner nel progetto, già avviato, di antimafia sociale, che vedrà il coinvolgimento di Arca Nord Salento e, per la prima volta in Puglia, delle Polizie locali. Detto progetto è finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche relative alla sicurezza e alla pacifica convivenza, ponendo in essere, altresì, azioni di carattere socio-comunitario, ispirate ai principi costituzionali di solidarietà sociale e cooperazione, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali. L’incontro si è concluso rinviando all’occasione, calendarizzata per la prossima primavera, inerente i dieci anni di entrata in vigore della L.R. Puglia 37/2011 sull’ordinamento delle Polizie locali. Il Presidente del Comitato delle Polizie Locali della Provincia di Brindisi – Antonio Orefice”