Seleziona Pagina

Al via a Brindisi gli screening gratuiti oculistici della campagna “La prevenzione non va in vacanza”

Al via a Brindisi gli screening gratuiti oculistici della campagna “La prevenzione non va in vacanza”

Grazie all’iniziativa promossa e finanziata dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia ONLUS (www.iapb.it), l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Brindisi, anche quest’anno, organizza ed attua la campagna di prevenzione per le patologie oculari. L’obiettivo delle iniziative è finalizzato alla salvaguardia della vista prevenendo i problemi e i disagi legati all’esposizione dei raggi solari dannosi, all’uso di lenti appropriate, alla corretta informazione su adeguata idratazione ed alimentazione per proteggere la vista, ai validi accorgimenti per proteggere gli occhi dall’acqua salata, dalla sabbia e dal vento, i rimedi per piccoli incidenti tipici del periodo estivo comprese allergie, ai rimedi contro la lacrimazione e per affrontare ogni altra problematica che si accentua con la stagione estiva.
Il progetto offre due spazi:
– Un primo spazio di screening e prevenzione, in cui verranno effettuati screening gratuiti, rivolti alla cittadinanza presso la Asl di Brindisi, il 03 luglio previa prenotazione al seguente numero 0831-526105.
– Un secondo di divulgazione e intrattenimento in parchi e lidi balneari situati nel territorio di Brindisi e provincia dove verranno istallati degli stand IAPB Italia ONLUS per la diffusione di opuscoli e materiale informativo relativo alle buone pratiche sulla prevenzione della vista rivolto non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Infatti, i volontari presenti si occuperanno di intrattenere e sensibilizzare anche i più piccoli con giochi, animazione e tanto divertimento.
Successivamente sarà stilato un calendario completo di tutti gli eventi.
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sottolinea che le attività di prevenzione sono importanti per tutte le fasce d’età, al fine di impedire che un bene prezioso come la vista venga trascurato.
Per maggiore info www.uicibrindisi.it.

Circa l'autore