Canottaggio, al Festival dei Giovani 2023 sul Lago di Varese brillanti risultati di allievi e cadetti del GS Vigili del Fuoco “Carrino” di Brindisi
Sono le acque del Lago di Varese in località “Schiranna” quelle che hanno ospitato il Festival dei giovani 2023 di canottaggio, in programma dal 30 giugno al 2 luglio di quest’anno. A darsi battaglia, circa 2212 atleti da tutta Italia, appartenenti alle categorie Allievi e Cadetti, ovvero le categorie non agonistiche, dai 10 ai 14 anni. Il GS Vigili del Fuoco “Carrino” di Brindisi, sezione canottaggio, grazie al suo presidente e comandante provinciale, P.D. Giulio Capuano, ed al responsabile sportivo, Funz. Roberto Galluzzo, ha preso parte al Festival con i suoi “piccoli” atleti, dimostrando, ancora una volta, quella grande grinta, spirito di squadra e soprattutto voglia di far bene che il DT Antonio Coppola riesce a fare crescere in ogni suo atleta.
Le regate del festival si aprono nella giornata di venerdì, con il sesto posto nel singolo 7.20 categoria cadetti maschile di Massimiliano Lamendola, seguito poi dalla prima medaglia del festival: il secondo posto del piccolo Alessio Iaia, nel singolo 7.20 categoria Allievi B1 maschile. A seguire, non hanno potuto gareggiare Paolo Centonze e Riccardo Ciullo, a causa del maltempo che ha reso impossibile continuare le regate. Nella giornata di sabato invece, le gare si aprono con un settimo posto nel singolo categoria cadetti maschile di Massimiliano Lamendola, mentre Alessio Iaia, dopo una gara combattuta, si deve accontentare del quarto posto nel singolo 7.20 Allievi B1. Argento invece per Riccardo Ciullo, nel singolo 7.20 categoria Allievi C maschile, seguito dal sesto posto di Paolo Centonze nella stessa specialità.
Infine, nella giornata di domenica, Massimiliano Lamendola ottiene un ottavo posto, nel doppio categoria cadetti maschile, misto con un’altra società, così come è misto anche il doppio categoria Allievi B1 maschile con a bordo Alessio Iaia, che riesce ad ottenere un buon bronzo con distacco sugli inseguitori. A chiudere la giornata e a calare il sipario sul Festival 2023, infine, il doppio categoria Allievi C maschile di Riccardo Ciullo e Paolo Centonze, che riesce a raggiungere il terzo posto, dopo aver lottato per un’intera gara e spuntandola sul punta a punta.
Si chiude così il Festival dei Giovani 2023, la più importante regata nazionale per le categorie giovanili, con un bottino di 2 argenti e 2 bronzi.
L’allenatore Coppola commenta così i risultati: “Sono soddisfatto dei ragazzi che, in questo palcoscenico nazionale, hanno mostrato il loro valore, riuscendo anche a tornare a casa con esperienza e consapevolezza del loro potenziale. Alcuni di loro tra qualche mese transiteranno nelle categorie agonistiche e devono essere pronti a compiere questo salto. Adesso, una volta rientrati, faremo il punto della situazione ed inizieremo già a gettare le basi della prossima stagione, fermo restando gli ultimi impegni remieri che ci vedranno impegnati fino alla fine dell’anno”.