Addio di Stefano Miceli alla Fondazione Verdi, post polemico su facebook: “ricevute minacce”
Lo ha fatto con un post su facebook, parole polemiche dalle quali traspare una grandissima delusione e, a rendere particolarmente intrigante la faccenda, anche un riferimento diretto a minacce subite. L’addio del maestro Stefano Miceli alla presidente della Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, della quale dichiara di avere intenzione di non rinnovare la candidatura appunto a presidente, arriva come un fulmine a ciel sereno e non è neanche un saluto di stima, anzi, l’esatto contrario. Il maestro chiama in causa il Sindaco Giuseppe Marchionna e “i suoi volti” per poi salutare e ringraziare collaboratori e dipendenti della Fondazione per i quali dimostra stima e rispetto, infine la stilettata . Di seguito pubblichiamo il testo integrale del post (che ritrovate al seguente link: https://www.facebook.com/photo/?fbid=691176409696738&set=a.365166385631077)
“Carissimi non chiedo alcuna comprensione ma poiché ho condiviso la mia presidenza con tutti voi sono a comunicarvi che non ho inteso rinnovare la mia candidatura a Presidente della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, per più di un motivo. D’altronde il Neo Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna qualche giorno fa mi aveva detto: «Presidè, sto cercando un volto popolare, famoso di carattere nazionale per la presidenza… ci vuole un cambiamento! Però siamo al 24 …» . Lo scorso anno fui contento di ricevere gli auspici del Presidente Mattarella. Oggi sono a rivolgere i miei auguri al neosindaco e ai suoi volti! Forse un giorno l’Orchestra del Nuovo Teatro Verdi andrà in Cina, Korea, New York e al Teatro Petruzzelli, ossia dove avevo già predisposto, ma in tal caso se e quando avrò un interlocutore alla mia portata!
Ringrazio Alessandra Nimis e Roberto Romeo, lavoratori estremamente competenti, attenti, trasparenti, rispettosi e instancabili, che mi hanno concesso di offrire gratuitamente del bene alla comunità, e a Marco Greco mio consigliere che fino all’ultimo giorno mi è stato accanto anche quando ho ricevuto minacce! E ringrazio tutto il pubblico che mi ha seguito, apprezzato e sostenuto nelle mie scelte. Ad minora semper.
Buone Feste Patronali!
Stefano Miceli. PS: lascio la fondazione in attivo.”