Seleziona Pagina

Prime Minister Brindisi, si parte il 28 ottobre, la scuola prende il via con una lezione aperta

Prime Minister Brindisi, si parte il 28 ottobre, la scuola prende il via con una lezione aperta

Sabato 28 ottobre, alle ore 18, presso il MediaPorto di Brindisi, la scuola Prime Minister prende il via con una prima lezione dal titolo “Donne e giovani in Politica per un nuovo Sud. Si può fare!”. Un incontro d’eccezione, aperto alla nuova classe di giovani donne e a tutta la cittadinanza interessata a partecipare.
Ospiti dell’appuntamento: Anna Laura Orrico (Parlamentare, Camera dei Deputati; già Sottosegretaria al Ministero per i beni e le attività culturali); Federica Vinci (Vicesindaca di Isernia; Leader 2020 della Fondazione Obama); Emma Taveri (Esperta in marketing; già Assessore a Brindisi; Coordinatrice Prime Minister Brindisi); Gianfilippo Mignogna (Sindaco di Biccari). A confronto tre storie di donne che credono nella buona politica e si impegnano per un Sud migliore, nonostante le difficoltà, in un dialogo guidato da un Sindaco riconfermato per tre mandati che ha reso un piccolo borgo della provincia di Foggia un caso di studio nazionale.
In meno di un mese, sono state sessanta le candidature ricevute dall’organizzazione per partecipare a Prime Minister Brindisi. Le adesioni, che hanno ampiamente superato il numero massimo previsto, provengono principalmente dalla città di Brindisi, ma anche dalla provincia, con una buona diffusione tra diversi istituti scolastici del territorio. “Siamo felici delle sessanta iscrizioni ricevute – dichiara Emma Taveri, coordinatrice dell’iniziativa – Il numero massimo previsto era trentacinque ma ci stiamo organizzando per non escludere nessuna candidata. Il risultato non sarebbe stato possibile senza la grande collaborazione di un gruppo di oltre quaranta donne di Brindisi, che ringrazio, unite dal desiderio di creare per le ragazze un percorso che possa spronarle ad essere ambiziose, far valere i propri diritti, impegnarsi per realizzare i propri sogni, restare a Brindisi contribuendo a disegnare il futuro di un territorio da cui non andare più via”.
Il percorso di Prime Minister Brindisi, che si concluderà nel mese di giugno 2024, ha l’obiettivo di ispirare e motivare le ragazze facendo incontrare leader, personaggi e donne da tutta Italia impegnati in attivismo e politica, ascoltando le loro storie di successo rese possibili grazie all’impegno e alla tenacia, alla grande passione per la propria terra, al coraggio nella lotta contro le disuguaglianze e le criminalità.
Nella parte pomeridiana degli incontri in programma, grazie al supporto del Polo Biblio Museale della Regione Puglia, le studentesse avranno l’opportunità unica di partecipare ai laboratori per creare un evento dedicato alla Pace Contemporanea da svolgersi a Brindisi nel 2024, anno del trentesimo anniversario della presenza della Base Logistica per le Missioni di Pace delle Nazioni Unite a Brindisi.
Infatti, la prima edizione di Prime Minister Brindisi è dedicata al tema della pace per via del difficile momento storico che stiamo vivendo, in cui è più che mai necessario sensibilizzare le persone trasmettendo inoltre alle nuove generazioni la possibilità di essere protagonisti del proprio futuro e di un futuro migliore, anche contribuendo a valorizzare la propria città e la vocazione di Brindisi come luogo simbolo di accoglienza e di pace.
L’iniziativa, senza scopo di lucro, è promossa da Prime Minister (associazione nazionale e gruppo locale) con il patrocinio morale del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi, dei Poli Biblio-Museali della Regione Puglia, dell’Università del Salento, di CNA Brindisi, di Confindustria Brindisi e della Confcommercio Brindisi, di Cittadinanza Attiva Brindisi, di Euroapi, con il supporto del progetto Europeo Pro Women, di 1st Sight srl e di Programma Sviluppo.
Il percorso di Prime Minister è riservato alle sole ragazze iscritte. Il prossimo evento aperto a tutta la cittadinanza è in programma per la giornata conclusiva della scuola, sabato 8 giugno 2024.
PROGRAMMA
Evento aperto alla cittadinanza
Donne e giovani in Politica per un nuovo Sud. Si può fare!
28.10.23
Arrivo ragazze iscritte alla Prime Minister e gruppo promotore: ore 17:00
Apertura al pubblico esterno: ore 18:00
A confronto tre storie di donne che credono in un Sud migliore e nella Buona Politica, anche nelle situazioni più complesse, in un dialogo guidato da un Sindaco che in tre mandati ha reso un piccolo borgo della provincia di Foggia un caso di studio nazionale.
Interventi
Anna Laura Orrico – Deputata della Repubblica italiana
Federica Vinci – Vicesindaca di Isernia e Obama Leader 2020
Emma Taveri – Prime Minister Brindisi, Esperta in marketing territoriale e sviluppo locale sostenibile, già Assessore a Brindisi
Moderazione
Gianfilippo Mignogna – Sindaco di Biccari

Da luoghi di degrado e criminalità a spazi di rinascita, bellezza e creatività.
11.11.2023 ore 10:30
Guardiamo con nuovi occhi città liberate e beni confiscati, oggi fulcro di nuovi percorsi e nuove storie, lasciando alle spalle un passato che non meritavano.
Interventi
Florinda Saieva – Co Fondatore Farm Cultural Park
Anna Settanni – Responsabile Libera contro le Mafie
Moderazione
Sarah Sicialiano – Docente Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Referente scientifico Laboratorio Comunicazione, Empowerment dei Luoghi, Unisalento

Ripartire dal carcere si può, perché qualcuno crede in te.
02.12.2023 ore 10:30
In compagnia di artigiane di nuove opportunità indossiamo i colori e gustiamo i sapori di ambiziosi percorsi di reinserimento dal carcere ad un mondo del lavoro di speranza e creatività.
Interventi
Luciana Delle Donne – Fondatrice e CEO di Officina Creativa (marchi Made in Carcere )
Lucia Lauro – Co Fondatrice di Cotti in Fragranza / Al Fresco Bistrot
Moderazione
Silvia Gravili – Assegnista di ricerca, Università di Bari

Cosa vuoi fare da grande? Realizzare i miei sogni!
13.01.2024 ore 10:30
Partiamo per un viaggio alla scoperta delle opportunità per formarsi e crescere professionalmente, dalla Puglia all’Europa e, perché no, per tornare in Puglia e costruire insieme un nuovo Sud.
Interventi
Annachiara Stefanucci – Managing Director Europe Direct Taranto
Gianna Elisa Berlingerio – Direttora Dipartimento Sviluppo Economico – Regione Puglia
Moderazione
Irene Strazzeri – Docente Sociologia generale, Presidente Comitato Unico di Garanzia, Unisalento

Si può lottare facendo festa?
10.02.2024 ore 10.30
Ascoltiamo la musica di grandi eventi ed iniziative che attraverso la bellezza e lo spettacolo sensibilizzano il pubblico su tematiche importanti, urgenti ed attuali, dalla violenza sulle donne al riscatto ambientale.
Interventi
Lella Palladino – Vicepresidente Fondazione Una Nessuna Centomila
Simona Fersini – Presidente Comitato Cittadini Lavoratori Liberi Pensanti, 1 Maggio Taranto
Moderazione
Sabrina Morea – Responsabile Comunicazione, Ufficio Stampa, Pubbliche Relazioni, AFO6

Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica si tingono di rosa.
09.03.2024 ore 10:30
Parliamo delle competenze del futuro, di donne che hanno scelto carriere impegnative e ambiziose, di digitale e tecnologia per vivere viaggiando o lavorando dal Sud.
Interventi
Laura Liguori – Vicepresidente Associazione Donne e Tecnologie Women&Tech ETS
Gaia Costantino – Presidente Puglia Women Lead / Docente HFarm
Moderazione
Elisa Pogliano – Founder Hen’s Milk; ex-Senior Director Digital Marketing Mattel Europa

Migrazioni e fuga dalle guerre trovano una nuova Pace nel nostro paese.
13.04.2024 ore 10:30
Dalla rigenerazione di un quartiere complesso, al digitale. Ascoltiamo storie positive di integrazione sociale e lavorativa dei migranti in Italia grazie a progetti e comunità che li hanno accolti donando speranza e dignità.
Interventi
Christian Richmond – CEO Mygrants
Roberta Lobianco – Socia fondatrice di Moltivolti
Moderazione
Anna Rita Gabellone – Docente di Storia delle Dottrine politiche, Unisalento

Non sottovalutate mai il potere che abbiamo di essere artefici del nostro destino.
11.05.2024 ore 10:30
Storie, dialoghi e confronti sull’evoluzione del movimento per l’eguaglianza di genere in Italia e in Europa.
Interventi
Carola Carazzone – Segretario Generale Assifero; Vicepresidente Philea
Sara Scrimieri – Psicoterapeuta Vicepresidente PSI.F.IA
Elena Grech – Vicedirettrice della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia
Moderazione
Claudia Morini – Docente Diritto dell’Unione Europea, Coordinatrice Modulo Jean Monnet “EUPROWOMEN”, Unisalento
Co-creazione di un evento per la Pace Contemporanea
Da novembre a maggio, in ciascuna giornata del percorso, dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Le ragazze saranno coinvolte in laboratori di co-progettazione per la realizzazione di un’iniziativa creativa dedicata alla Pace Contemporanea da realizzarsi a Brindisi nel 2024.

Leadership femminile e parità di genere in contesti aziendali complessi.
In collaborazione con Euroapi
17.04.2023 ore 16:00 ( al momento l’orario è indicativo )
Una giornata dedicata alla leadership femminile e alla parità di genere in contesti aziendali complessi, tra interventi motivazionali e laboratori pratici.

Evento aperto alla cittadinanza
Graduation Day!
08.06.2024 ore 11.00
Cerimonia conclusiva durante la quale verrà presentato il progetto finale alla presenza delle Autorità e dei Partner coinvolti.

Circa l'autore


Dal canale YouTube

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Impossibile recuperare nuovi video senza una chiave API.


ADV