A Ceglie Messapica un incontro di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le Donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il Collettivo Fluo – nato a Ceglie Messapica (Br) dall’esigenza di un gruppo di persone di sollecitare un cambio di rotta diretto a contrastare ogni tipo di maschilismo, abilismo, omolesbotransfobia e razzismo, e a liberare vecchie e nuove generazioni dagli stereotipi – organizza per sabato 25 novembre 2023 un incontro pubblico per sensibilizzare e approfondire diversi aspetti del tema, chiamando a raccolta Istituzioni, associazioni e cittadin* tutt*. L’appuntamento è alle ore 11 presso la Villa Cento Pini a Ceglie Messapica. Durante l’incontro chiunque potrà leggere una parte di un testo a propria scelta sul tema della violenza contro le Donne.
Il 25 novembre è un momento di riflessione su questo fenomeno ancora tanto presente nella nostra società. Sappiamo che il fenomeno non è emergenziale ma strutturale e radicato nella nostra cultura e i dati lo confermano: donne, ragazze, adolescenti, bambine vittime di violenze, di stupri, di femminicidio quando l’unica a dover morire è la cultura del patriarcato, dello stupro e del possesso. Finché questo non accade nessuna comunità è al sicuro.
È ora che ogni collettività, anche la più piccola, riconosca il problema e si responsabilizzi soprattutto nell’educazione alla parità di genere, a partire dalle nuove generazioni. È urgente innescare un cambiamento, ridefinendo ruoli genitoriali, equilibri familiari, modelli organizzativi del lavoro e del tempo. Solo così si può contrastare e prevenire la violenza di genere. Il Collettivo Fluo crede che il cambiamento parta dalle piccole azioni quotidiane di ciascuna persona e per questo si propone di narrare le buone pratiche che chiunque di noi consapevolmente può mettere in atto per essere parte attiva del cambiamento.