La mostra itinerante “La fontana racconta” arriva a Ceglie Messapica
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 aprile, negli spazi del Museo archeologico e arte contemporanea cittadino
Bari, 17 marzo 2022– Una storia lunga oltre cento anni racchiusa nell’oggetto che più di tutti rappresenta il riscatto di un popolo: la fontanina in ghisa. La mostra itinerante “La fontana racconta” arriva a Ceglie Messapica. L’esposizione è stata inaugurata negli spazi del Museo archeologico e arte contemporanea e sarà visitabile fino al 18 aprile.
“L’accesso all’acqua è un diritto primario di tutti – afferma il Sindaco Angelo Palmisano – e l’arrivo dell’acqua pubblica nella nostra città, oltre un secolo fa, ha cambiato letteralmente la vita dei cegliesi. Ancora oggi a Ceglie Messapica le storiche fontane in ghisa, dislocate nel centro storico, garantiscono l’approvvigionamento dell’acqua e rappresentano un simbolo importante ed una funzione essenziale per tanti cittadini”.
“La fontana racconta” si compone di numerosi scatti, in parteprovenienti dall’archivio dell’Acquedotto Pugliese e in parterealizzati da cittadini. Accanto alle fotografie anche diversimanufatti risalenti ai primi decenni del secolo scorso e destinatiall’approvvigionamento, al trasporto, al consumo e alla conservazione dell’acqua prima dell’avvento di AQP.
“L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, vuole celebrare in maniera convinta ed incisiva la Giornata Mondiale dell’Acqua del 22marzo e stimolare la cittadinanza a riflettere sul valore e l’importanza del ‘bene primario’ acqua”, ha spiegato l’assessore alla Cultura e alla Qualità dell’Ambiente del Comune di Ceglie Messapica, Antonello Laveneziana.
“La rassegna è un omaggio alla conquista dell’acqua pubblica, il racconto di una storia che appartiene a noi tutti, all’intera comunità pugliese. La storia di un cambiamento epocale e soprattutto di un popolo che grazie all’arrivo dell’acqua pubblica ha raggiunto benessere, sviluppo e prosperità.” ha commentato Tina De Francesco, consigliera del CdA di Acquedotto Pugliese.
L’opera di AQP ha rappresentato una vera svolta per il Mezzogiorno e per il miglioramento delle condizioni di vita. La mostra, che si avvale del patrocinio del Comune di Ceglie Messapica e della Regione Puglia, è realizzata nel segno della sostenibilità, con i materiali utilizzati per l’allestimento perfettamente riciclabili.