Leggere alla pari, a Brindisi la Biblioteca Itinerante Edizioni La Meridiana dal lunedì 27 al 31 maggio presso Palazzo Nervegna
Iniziativa promossa e finanziata dal Consorzio dell’Ambito Territoriale Sociale BR 1 in stretta collaborazione con la Casa editrice La meridiana.
Il progetto prevede una settimana di eventi per promuovere la lettura accessibile a tutti, in modo particolare alle persone con disabilità fisiche e cognitive ed una serie di attività laboratoriali finalizzate all’inclusione sociale ed alla diffusione di prodotti editoriali realizzati con vari codici e simboli (CAA, Codice di Braille, silent book, lettura in Lis), al fine di affermare la lettura come diritto di cittadinanza, solidarietà inclusiva e partecipazione attiva.
La città di Brindisi ha già mostrato particolare sensibilità rispetto al tema, avendo ospitato l’iniziativa anche nel 2022 e per la prima volta quest’anno a San Vito dei Normanni dal 29 aprile al 4 maggio u.s.
L’Ambito gestisce il progetto per perseguire finalità strategiche che rendano il territorio inclusivo, solidale e coeso, capace di offrire la possibilità di contrastare tutti gli ostacoli che incontrano le fasce più deboli della popolazione.