L’info-point turistico di Ostuni potenzia i servizi di accoglienza e informazione turistica grazie all’aggiudicazione del progetto “Ostuni to live”
L’info-point turistico di Ostuni potenzia i servizi di accoglienza e informazione turistica grazie all’aggiudicazione del progetto “Ostuni to live”: prolungamento degli orari di apertura, servizi, mappe, visite guidate e attività di animazione.
Il Comune di Ostuni si aggiudica il finanziamento POC – PUGLIA 2014-2020 – Azione 6.8 (Sub-Azione 6.8.c.) nell’ambito dell’avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale. L’obiettivo congiunto è quello di rafforzare l’azione di promozione dei diversi segmenti turistici a partire dall’offerta dei territori, selezionando proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici per ampliare il servizio di informazione e accoglienza turistica.
“Ostuni to live” è il titolo del progetto che, a partire da luglio 2024 e sino a gennaio 2025, prevede diverse azioni rivolte ai numerosi turisti e visitatori e che include servizi rivolti alla comunicazione, accoglienza e fruizione del territorio. È previsto l’ampliamento del servizio di accoglienza e informazione attraverso l’apertura dell’ufficio sino a 13 ore giornaliere dalle 9:00 alle 22:00 dal giovedì alla domenica così come richiesto dal progetto.
Inoltre, è stato predisposto un ricco calendario di servizi di fruizione che comprende visite guidate e percorsi conoscitivi pensati per il coinvolgimento del variegato pubblico di turisti e visitatori e che includono tematiche legate alla storia, all’arte, alle tradizioni culturali e ai prodotti agroalimentari oltre che all’archeologia, ai beni monumentali e alla natura di Ostuni, coinvolgendo così tutto il patrimonio cittadino.
Ogni mercoledì l’appuntamento è con il percorso naturalistico: Santa Maria di Agnano tra ulivi e carrubi, l’itinerario si snoda lungo i sentieri che conducono al Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano e al suo circondario immerso nella natura. Il giovedì è dedicato al gusto con l’attività “Tutti i gusti del parco” che prevede degustazioni di prodotti enogastronomici locali delle aziende aderenti al marchio Parco Dune Costiere negli spazi limitrofi l’infopoint turistico (Chiostro San Francesco). Il fine settimana è dedicato alla storia e alla cultura con visite guidate serali nel borgo antico e presso il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale.
Sarà potenziata anche l’attività di comunicazione on-line e off-line attraverso la produzione e stampa di mappe dell’intera città e della mobilità lenta presenti sul territorio con l’individuazione di itinerari consigliati lungo strade secondarie a bassa intensità di traffico.