Latiano entra nel vivo dei festeggiamenti, tutto pronto per il corteo storico “La ragazza di Antiochia”
La comunità latianese entra nel vivo dei festeggiamenti patronali in onore di Santa Margherita, e con questi il “V “Corteo storico la ragazza di Antiochia” che si terrà domenica 21 luglio p.v.
Un evento che dal 2018 è presente nell’ambito del cartellone estivo e che è cresciuto nel corso degli anni, basti pensare che la passata edizione ha contato oltre 400 figuranti provenienti da tutta la regione.
Quest’anno l’evento è stato arricchito da molte novità. Prima tra queste il passaggio del testimone della “protagonista” del Corteo, tra Federica Mola e la giovanissima latianese Mirea Urso (in foto).
Inoltre tramite il progetto CEPELL “letture in cammino sulla Via per l’Unesco”, il Gruppo Storico ha svolto dei laboratori e incontri con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado, su usi e costumi della Antica Roma e sulla figura di S. Margherita. Percorso che si è concluso con la Mostra dei lavori artistici presso la Biblioteca dell’Appia e uno di questi ha fatto da sfondo al cartellone 2024 (in foto) e la partecipazione di alcuni alunni al Corteo.
“In forse fino all’ultimo questa edizione – commenta la Dott.ssa Giuseppina Baldari, Presidente e Direttore Artistico dell’ A.P.S. e Dirigente Nazionale ENAC Rievocazioni Storiche – .
Tre i motivi che stavano spingendo l’organizzazione ad annullare l’evento:
– Un taglio netto dei sostegni economici da parte dell’A.C. a tutti gli eventi, per la mancanza di risorse che, come negli anni scorsi hanno garantito un degno sostegno agli stessi (PNNR ecc…),
– L’attuale impossibilità di attingere a risorse e fondi del MiC o Regionali perché enti e associazioni richiedenti devono essere operative, e quindi regolarmente costituite e registrate negli appositi registri da almeno 5 anni (l’ APS costituita regolarmente nel 2020).
– L’imprenditoria, artigiani e commercianti già vessati dalle tasse, sono sotto continue richieste di denaro a destra e a manca e non riescono a sostenere questi eventi particolari.
Sarebbe pertanto – continua la dott.ssa Baldari – stato più facile annullare tutto e goderci l’estate, ma tutto l’amore per il nostro territorio, per le nuove generazioni e per i tanti sacrifici economici fatti negli anni a livello personale non ci hanno fatto desistere.
Per i nostri Borghi i cortei e le rievocazioni sono importanti, attrae turismo, fa crescere la conoscenza delle tradizioni, la storia e il culto verso i Santi Patroni.
Un’altra cosa che ci ha incoraggiato è stato ricevere delle richieste da gente anche da fuori nazione che sta programmando le proprie ferie in Puglia, includendo il Corteo nel loro itinerario turistico”.
Il Corteo partirà da Palazzo Imperiali nella centrale Piazza Umberto alle 20 e percorrerà le seguenti vie: Via S. Margherita, Via Carducci, Via Garibaldi, Via C. Montanaro, Piazza B. Longo, Via Francavilla, Via F. D’Ippolito, Via Roma e rientro a Palazzo Imperiali.
Il 21 luglio la notte si riempirà di storia, di tradizioni, di profumi, luminarie, gastronomia, Luna Park, artigianato e tanto altro…