Seleziona Pagina

Fasano, Teatro Sociale, “La Bisbetica Domata”, in scena lo spettacolo finale della residenza shakespeariana

Fasano, Teatro Sociale, “La Bisbetica Domata”, in scena lo spettacolo finale della residenza  shakespeariana

Sabato 14 settembre alle ore 21.00 al Teatro Sociale di Fasano, andrà in scena “La Bisbetica Domata”, spettacolo finale della seconda edizione della residenza shakespeariana organizzata da SenzaConfine tra le progettualità di formazione di Katharà, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il Comune di Fasano.
Lo scorso anno la prima edizione ha visto uno studio su “Sogno di una notte di mezza estate” brillantemente condotto dal regista romano Federico Vigorito, e il lavoro finale di notevole spessore ha fatto tappa anche nella capitale presso il Teatro della visitazione.
Quest’anno la regia è stata affidata a Gabriele Colferai, affiancato come aiuto regia e per i movimenti scenici dalla danzatrice Silvia Gattafoni. Di grande successo anche quest’anno la risposta degli attori partecipanti, arrivati da tutta Italia per questa full immersion di studio su Shakespeare che vuole divenire un appuntamento fisso dell’estate fasanese.
La sinossi.
“Dodici giorni per portare in scena la Bisbetica Domata con un gruppo di dodici giovani attori che non hanno mai lavorato insieme finora. Può sembrare una follia ma siamo partiti proprio da qui. Da un lato abbiamo cercato di costruire un ensemble che sappia muoversi, respirare e creare insieme, perché in sala prove come sul palco ci si passi continuamente la palla. Dall’altro abbiamo esplorato il testo per capire che tipo di teatro aveva in mente Shakespeare quando scriveva e per trovare un modo di unirlo al nostro mondo contemporaneo. La Bisbetica Domata ci parla di violenza sulle donne, di meccanismi di manipolazione e lo fa in forma di commedia. Con pochi elementi, delle corde, il trucco bianco da clown e le gorgiere elisabettiane raccontiamo una storia del passato che ci può aprire squarci di riflessione su quello che siamo ancora oggi. Lo facciamo saltando con leggerezza dalla classicità di Shakespeare a quadri di teatro contemporaneo. Noi proviamo a raccontarla così e poi “il mondo vada pure come vuole; tanto domani non saremo più giovani di adesso!”
(Gabriele Colferai)
Il cast:
Caterina Ciacciolo
Ginevra Ciuni
Michele Conversano
Sandra Di Gennaro
Raffaele Filipponi
Rebecca Gazzola
Chiara Laghezza
Sebastiano Lunardi
Mary Maggi
Giovanni Parlanti
Riccardo Prima
Ilenia Sibilio
Lo spettacolo si avvale anche della collaborazione della make up artist Marika Laghezza.
Giovedì 12 settembre sarà possibile assistere a una presentazione del progetto e il pomeriggio di venerdì 13 a una prova aperta dello spettacolo, sempre al Teatro Sociale.
Biglietto unico info e prenotazioni: 334 1144911

Circa l'autore