Seleziona Pagina

Disabilità: presentato il progetto per l’inserimento lavorativo che coinvolge anche Cooperativa San Bernardo

Disabilità: presentato il progetto per l’inserimento lavorativo  che coinvolge anche Cooperativa San Bernardo

C’è anche la Cooperativa Sociale San Bernardo tra le realtà protagoniste del progetto innovativo che consentirà a ragazzi e ragazze con disabilità di intraprendere un tirocinio formativo finalizzato all’ingresso nel mondo del lavoro.

Il progetto, presentato questa mattina nella sede della direzione generale della Asl di Brindisi, è promosso dal Raggruppamento temporaneo di imprese che gestisce il servizio Adi con l’Asl Brindisi, composto dalla Cooperativa Sociale San Bernardo in qualità di capogruppo, dalle cooperative Sirio e Occupazione e Solidarietà e dalla società Thcs. Partner del progetto di inserimento lavorativo è la sezione di Brindisi dell’Associazione Italiana Persone Down.

Presenti, oltre a Giuseppe Natale, direttore generale di San Bernardo, anche Tommaso Gioia, consigliere per la Sanità del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e i vertici dell’Asl di Brindisi: il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, il direttore amministrativo Loredana Carulli.

Il progetto, volto a offrire opportunità e indipendenza a tre ragazze con sindrome di Down, una ragazza con disturbi cognitivi e un ragazzo autistico, prevede un tirocinio formativo nella sede operativa del servizio ADI (Assistenza domiciliare integrata) dell’Asl brindisina, durante il quale i giovani saranno seguiti da un tutor e si occuperanno di attività di supporto allo smistamento delle pratiche amministrative e alla centrale operativa, collaborando con gli operatori domiciliari.

“Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso un modello di inclusione lavorativa realmente efficace – ha dichiarato Giuseppe Natale, Direttore Generale della Cooperativa Sociale San Bernardo – Siamo convinti che il lavoro possa essere un mezzo straordinario per l’autonomia e la crescita personale dei giovani con disabilità. Con questo progetto, non solo offriamo un’opportunità concreta, ma contribuiamo anche a cambiare la percezione della disabilità nel contesto lavorativo”.

In aggiunta a questo progetto, nel mese di novembre, la Cooperativa San Bernardo avvierà un altro tirocinio formativo presso il Centro Diagnostico Igea di Grottaglie per una ragazza con sindrome di Down, che supporterà gli operatori nell’accettazione degli utenti.

Presente all’evento anche Giuseppe Primicerio, presidente della società Yuri Benefit Corporation che, insieme alla cooperativa San Bernardo e alla società Domus Holding, sta realizzando il progetto “Le orecchiette che vorrei”, un intervento di ampio respiro per l’inserimento lavorativo dei ragazzi con autismo nell’ambito della produzione artigianale di orecchiette.

“Continueremo a lavorare senza sosta per abbattere le barriere che ostacolano l’inclusione delle persone con disabilità – ha concluso Natale – perché crediamo fermamente che ogni persona meriti la possibilità di realizzarsi e di contribuire attivamente alla società”.

 

 

Circa l'autore

Redazione

BrindisiCronaca.it è una testata registrata al n. 1/13 Reg. Stampa in data 30/01/2013 Direttore Responsabile Orsola Tasso Per inviare note o comunicati, per richiedere il nostro listino pubblicitario o contattare la redazione utilizzare le mail o i form di contatto su questo sito