Verso il Forum Giovani Brindisi, giovedì 12 dicembre, terzo appuntamento: “Azione: Idee e progetti per il Forum Giovani Brindisi”
Giovedì 12 dicembre, dalle ore 15, presso Palazzo Guerrieri (via Congregazione, Brindisi), è in programma l’appuntamento conclusivo dell’iniziativa “Verso il Forum Giovani Brindisi”, dal titolo “Azione: Idee e progetti per il Forum Giovani Brindisi”, promosso dal Nodo di Brindisi “Galattica – Rete Giovani Puglia”.
Nel corso dell’incontro, i partecipanti saranno ancora una volta i protagonisti della coprogettazione del modello del Forum Giovani per la Città di Brindisi, contribuendo alla stesura della proposta di uno Statuto che verrà sottoscritta dai presenti e, successivamente, consegnata alle istituzioni locali. Ospite, Ibrahim Rashid Otieno, fotografo documentarista e youtuber viaggiatore, di stanza a Nairobi, Kenya. L’autore, attraverso alcuni scatti raccolti nella mostra fotografica “Kenya – Africa Volti, Sguardi e speranze di un Popolo” (in programma in questi giorni a Mesagne, presso la sede dell’associazione La Manovella), offrirà una riflessione sulla “Gen Z” di Nairobi e sull’impegno profuso dai giovani del paese per costruire insieme un futuro prosperoso per il continente africano.
I tre appuntamenti che hanno preso il via nel mese di ottobre, hanno visto la partecipazione attiva di circa trenta ragazzi e ragazze di età compresa tra i 19 e i 35 anni, residenti nel territorio brindisino. Il percorso è nato con l’intento di rendere le giovani generazioni di cittadini di Brindisi protagoniste nel processo di progettazione condivisa delle politiche giovanili.
L’incontro “Azione: Idee e progetti per il Forum Giovani Brindisi”, in programma giovedì 12 dicembre, condurrà il gruppo di lavoro a formulare lo Statuto per la nascita del primo Forum Giovani Brindisi. Il documento raccoglierà modalità di interazione, idee e proposte per la città, prendendo spunto anche dalla mappatura dei bisogni dei giovani emersa durante i laboratori di coprogettazione svolti nel corso dei tre appuntamenti.
Il Forum Giovani è uno strumento di partecipazione alla vita locale, creato e guidato dalle nuove generazioni di cittadini. Espressione di confronto, scambio e rappresentanza dei ragazzi e delle ragazze della città, dà forma a un’esperienza virtuosa di cittadinanza attiva come sperimentato in altre città d’Italia.
“Verso il Forum Giovani Brindisi”, inoltre, è un programma di incontri ideato per permettere ai giovani cittadini di avere nuove occasioni per conoscersi, confrontarsi, fare rete, scambiare buone pratiche e progettare insieme una governance partecipata delle politiche locali, fuori dalle sedi istituzionali.
Galattica – Rete Giovani Puglia è un’iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di Arti – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.
L’incontro è aperto a rappresentanti di associazioni, studenti, associazioni di categoria, rappresentanti degli studenti, enti del terzo settore, singoli cittadini, gruppi informali.
Per partecipare agli incontri è consigliato iscriversi compilando il form al seguente link: https://shorturl.at/kxg1C
Per ricevere informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello di Galattica, all’interno di Palazzo Guerrieri (Martedì / Giovedì: 14.00 – 18.00), chiamare il numero 0831.361932 o inviare una email a: accoglienza@molo12brindisi.com