Seleziona Pagina

Youth Brindisi, a Palazzo Guerrieri le idee diventano startup con il percorso di incubazione di The Qube

Youth Brindisi, a Palazzo Guerrieri le idee diventano startup con il percorso di incubazione di The Qube
Inizia oggi il percorso di incubazione e accompagnamento per idee d’impresa, nell’ambito del progetto Youth Brindisi, promosso dal Comune di Brindisi e finanziato dal Fondo Politiche Giovanili con l’Avviso ANCI “Giovani e Impresa”, al fine di incentivare la cultura d’impresa tra i giovani della provincia. Curato dall’incubatore The Qube, il percorso di questa terza fase durerà dal 3 al 12 febbraio e offrirà ai giovani imprenditori servizi di mentorship e accompagnamento personalizzato, formazione mirata e accesso a contatti strategici nel mondo dell’innovazione e del business.
Il progetto Youth Brindisi è nato a marzo 2024 e ha visto diverse fasi, incentrate sul coinvolgimento di studenti e studentesse di scuole superiori e Neet di tutta la provincia, culminato con la maratona creativa di due giorni realizzata presso Palazzo Guerrieri lo scorso dicembre, dove 116 partecipanti hanno sviluppato 20 idee, che si sono sfidate davanti a una giuria composta da: Giuliana Tedesco, Vice Sindaco del Comune di Brindisi; Salvatore Modeo, Founder di The Qube; Sonia Rubini, Direttore CNA Brindisi; Stefano Casoar, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria e Fondatore di Gaw Agency.
Le idee sono state valutate in base a criteri di innovazione, fattibilità e impatto sociale. I team selezionati, ora, avranno l’opportunità di trasformare i propri progetti in startup pronte per il mercato, grazie a un percorso intensivo che culminerà nella redazione del business plan e alla validazione del prodotto. Fra i team ammessi al percorso sono presenti gli studenti e le studentesse di quattro istituti scolastici della provincia: ITT “G. Giorgi” di Brindisi, Liceo “E. Ferdinando” di Mesagne, l’ITET “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi” di Brindisi, Liceo “L.Leo” di San Vito dei Normanni.
Il progetto Youth Brindisi si conferma un’iniziativa di grande valore per il territorio, capace di mettere in rete scuole, istituzioni e imprese per creare nuove opportunità e stimolare la cultura imprenditoriale tra i giovani. “Lavoriamo affinché le idee dei giovani possano concretizzarsi in progetti sostenibili e innovativi. Il nostro obiettivo è fornire strumenti concreti affinché possano affrontare le sfide del mercato con competenza e visione”, ha dichiarato Raffaella Ferreri, Co-founder di The Qube e Project Manager di Youth Brindisi. Oltre alla fase di incubazione, il programma continua a coinvolgere studenti e NEET attraverso percorsi di orientamento, formazione e ideazione imprenditoriale, contribuendo alla crescita dell’ecosistema innovativo locale.
L’iniziativa è raccontata sui canali web e social seguenti:
Website: www.startup4.school
TikTok: @startup4school
Instagram: @startup4school
Facebook: Startup4School

Circa l'autore