![Guide.Puglia.it si presenta al BIT 2025: il portale turistico pugliese pronto a incantare Milano](https://www.brindisicronaca.it/wp-content/uploads/2025/02/Puglia-alla-BIT2025-150x150.jpg)
Carovigno, grande partecipazione alla presentazione del “Centro Regionale Audiolibro Puglia”
![Carovigno, grande partecipazione alla presentazione del “Centro Regionale Audiolibro Puglia”](https://www.brindisicronaca.it/wp-content/uploads/2025/02/Presentazione-Centro-Regionale-Audiolibro-Carovigno.jpg)
![](https://www.brindisicronaca.it/wp-content/uploads/2025/02/Presentazione-Centro-Regionale-Audiolibro-Carovigno-300x192.jpg)
Sono intervenuti numerosi relatori che hanno illustrato il valore del progetto e le sue potenzialità. Tra questi, Antonio Giampietro, Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, ha evidenziato come l’audiolibro rappresenti un fondamentale strumento di emancipazione culturale.
Un momento significativo è stato l’intervento di Paolo Lacorte, Presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che ha ribadito il valore del progetto per chi affronta difficoltà di lettura. Michele Sardano e Silvio Alviti, rispettivamente Referente e Tecnico del Centro Regionale Audiolibro Puglia, hanno presentato le modalità operative del centro e i servizi offerti.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alle politiche sociali Luigi Orlandini, che ha annunciato un’importante novità per la comunità di Carovigno:
“Siamo soddisfatti perché il centro dell’Audiolibro Puglia avrà un nuovo punto a Carovigno – afferma l’assessore Orlandini –. Nei prossimi giorni, la biblioteca Salvatore Morelli, sarà una biblioteca accessibile anche ai non vedenti, ipovedenti e a tutti coloro che hanno difficoltà a leggere in maniera convenzionale. Con questo progetto la nostra comunità è al centro dell’accessibilità di Puglia, tanto lavoro è stato fatto, tanto ancora ne faremo. Con una biblioteca accessibile a tutti, dove tutti, chiunque potrà consultare libri e riviste, anche chi ha problemi e difficoltà a leggere in maniera convenzionale o con disabilità visiva – conclude Orlandini –. All’interno della biblioteca accessibile ci saranno oltre 800 libri e riviste, libri per tutte le età e di ogni genere, riviste di respiro anche internazionale e scientifiche”.
A chiudere l’incontro, moderato da Maria Concetta Totaro dell’Ufficio Servizi Sociali di Carovigno, sono stati Vincenzo Donadeo, Garante della Disabilità per il Comune di Carovigno, e Anna Cinti, Presidente dell’ETS Le Colonne, che hanno espresso il loro sostegno al progetto e alla sua futura implementazione.
L’iniziativa segna un importante passo avanti verso un’inclusione culturale più ampia e accessibile, confermando l’impegno della Regione Puglia e delle istituzioni locali nel garantire pari opportunità di fruizione dei contenuti letterari e informativi per tutti.