Seleziona Pagina

Associazione Le Colonne, “La didattica che guarda il futuro” il programma educativo dedicato a studenti per favorire la conoscenza del patrimonio culturale

Associazione Le Colonne, “La didattica che guarda il futuro” il programma educativo dedicato a studenti per favorire la conoscenza del patrimonio culturale
“La didattica che guarda al futuro” è il programma educativo e formativo della Associazione Le Colonne, rivolto a le scuole di ogni ordine e grado.
In virtù dell’esperienza pluriennale nel settore, l’Associazione Le Colonne presenta un servizio di attività educative, laboratoriali e di visite guidate completo che tenga conto delle differenze di età, lingua, istruzione, preparazione e interesse dei partecipanti.
Il programma nasce con l’intento di far conoscere lo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico di Brindisi e di Carovigno: nello specifico il Castello Alfonsino-Forte a Mare, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e del Paesaggio, la Collezione Archeologica Faldetta di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Brindisi e il Castello e Biblioteca di Carovigno, in collaborazione con il Comune di Carovigno.
Per ciascun sito, gestito dall’Associazione Le Colonne, si propongono attività che tengano conto delle peculiarità storiche e architettoniche, avendo come finalità l’instaurarsi di una relazione virtuosa tra il bene storico e gli studenti.
Ogni visita, ogni laboratorio, ogni attività, accresce il senso di appartenenza alla storia, attraverso la conoscenza dei monumenti diffusi sul territorio.
Le attività sono, altresì, orientate all’inclusione sociale e pertanto modulate in base agli eventuali bisogni speciali, affinché visite e laboratori siano accessibili a tutti.
Tutte le proposte rispondono al principio educativo del “learning by doing”, dell’approccio esperienziale e della dimensione ludica come fonte di apprendimento e vengono progettate sulla base di un’analisi costante delle esigenze dei fruitori.
“Rafforzare il legame con il mondo della scuola – afferma la presidente delle Colonne, Anna Cinti – incrementare l’interazione tra realtà museali e territorio: sono questi gli obiettivi dell’offerta didattica, con un’attenzione rivolta ai contenuti scientifici, all’approccio e al linguaggio in modo da avvicinare in maniera piacevole e, al contempo, consapevole, bambini e ragazzi alla conoscenza del patrimonio, favorendone la crescita culturale e individuale”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare ilsito www.pastpuglia.it,sezione didattica o scrivere
all’indirizzo di posta elettronica servizieducativilecolonne@gmail.com

Circa l'autore