![](https://www.brindisicronaca.it/wp-content/uploads/2025/02/Formazione-Cuochi-Happetito-Fasano-feb2025b-300x169.jpg)
Da febbraio a fine marzo, un doppio appuntamento settimanale con chef professionisti offrirà un percorso di alta formazione dedicato ai cuochi stagionali presso Happetito House of Excellence, nuova sede del circuito Gruppo FORTIS a Fasano. Nella mattinata di mercoledì 5 febbraio 2025, in occasione della giornata di inaugurazione della sede, è stato dato il via al corso, presentando il programma di “Formazione per Cuochi Stagionali”, un modello di co-progettazione sviluppato in Puglia dal Gruppo FORTIS, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi.
Ad aprire il percorso di alta formazione è stato Lorenzo Alessio, Team Coach del Bocuse d’Or Italy Academy, il più prestigioso concorso di cucina al mondo. Di fronte a lui, una classe composta da trenta cuochi in presenza e venti partecipanti online. Tutti i corsisti riceveranno in omaggio il tesseramento annuale e la divisa della Federazione Italiana Cuochi che potranno utilizzare nelle loro cucine.
«L’obiettivo – ha spiegato lo chef Alessio – è crescere personalmente e professionalmente. Durante gli incontri
![](https://www.brindisicronaca.it/wp-content/uploads/2025/02/Formazione-Cuochi-Happetito-Fasano-feb2025a-300x169.jpg)
forniremo nozioni fondamentali per la cucina professionale, con particolare attenzione alla standardizzazione dei processi per la gestione di grandi volumi di clienti. Vogliamo anche promuovere la sinergia, la cultura e lo scambio all’interno della comunità dei cuochi pugliesi, affrontando anche aspetti come la gestione dello stress in cucina».
Sul valore di questa iniziativa si è soffermato anche Francesco Joseph Pagnelli, direttore generale del Gruppo FORTIS: «Il nostro obiettivo è far crescere il singolo e la comunità attraverso le nostre sedi sul territorio. Grazie alla visione imprenditoriale di Francesco Peccarisi, abbiamo deciso di dare a Happetito una nuova dimensione, tornando alle sue origini come luogo di formazione. Questo spazio, incastonato tra le colline fasanesi e il mare Adriatico, diventerà un punto di riferimento per l’alta formazione, il confronto e la condivisione delle conoscenze».
Il programma prevede numerosi incontri con chef professionisti, pensati in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi. Alla formazione hanno aderito circa 30 partecipanti in presenza e altri 20 online, che hanno avuto la possibilità di partecipare gratuitamente. «Oltre a questo percorso – ha concluso Pagnelli – si alterneranno altre iniziative, come cene executive per favorire il confronto tra imprenditori, manager e professionisti del settore».
![](https://www.brindisicronaca.it/wp-content/uploads/2025/02/Formazione-Cuochi-Happetito-Fasano-feb2025c-300x169.jpg)
Nelle prossime settimane si alterneranno gli chef: Giuseppe Palmisano – Pasticcere innovativo, esperto di grandi lievitati e vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, Pier Luca Ardito – Executive chef pluripremiato, campione olimpico di cucina calda e allenatore della Nazionale italiana cuochi, Antonio Zaccardi – Chef stellato, con esperienze professionali al fianco di Carlo Cracco ed Enrico Crippa, ex executive chef del Pashà, attualmente impegnato in nuovi progetti, Luciano Tona – Cuoco e docente di fama internazionale, ex direttore didattico di ALMA e attuale guida dell’Accademia Italiana del Bocuse d’Or, Raffaele De Giuseppe – Executive chef esperto di cucina pugliese, con una carriera tra ristoranti stellati e competizioni internazionali, Francesco Cinquepalmi – Giovane talento della cucina mediterranea, vincitore di numerosi concorsi e attualmente a Masseria La Grande Quercia e Francesca Franguelli – Counselor specializzata in comunicazione nonviolenta, che supporta individui e gruppi nello sviluppo personale.