Seleziona Pagina

Parco archeologico di Muro Tenente, Latiano e Mesagne, il 23 luglio di scena il festival AKSH 2022, una nuova iniziativa che unisce musica, arte ed ecologia

Parco archeologico di Muro Tenente, Latiano e Mesagne, il 23 luglio di scena il festival AKSH 2022, una nuova iniziativa che unisce musica, arte ed ecologia

Il 23 luglio nel cuore del parco archeologico di Muro Tenente (Latiano-Mesagne), tra le antiche rovine della civiltà dei Messapi, si terrà il festival AKSH 2022, una nuova iniziativa che unisce musica, arte ed ecologia. La prima edizione sarà un evento di 12 ore con artisti sia locali che internazionali che combinerà due workshop sulla natura del parco, due installazioni audiovisive e musica elettronica fino all’alba! Un modo del tutto nuovo per vivere e scoprire i nostri ambienti rurali.
AKSH è un festival che unisce musica, arte ed ecologia in un modo multidisciplinare e sperimentale.
Con un programma di artisti sia emergenti che affermati e in stretta collaborazione con la comunità locale questo Luglio so svolgerà per la prima volta AKSH 2022, un’esperienza pienamente immersiva che porta la musica elettronica accanto a sound healing, installazioni audiovisive e workshop di movimento.
Il nome AKSH nasce come l’abbreviazione di Akasha, dal sanscrito Ākāśa, che significa una stato dell’etere la cui principale caratteristica é Shabda, ovvero il suono; in Akasha infatti risiede la memoria, una sorta di biblioteca universale che riunisce tutte le conoscenze del mondo.
L’obiettivo è fare emergere nuove dimensioni creative ed ecosostenibili che emergono dalla sinergia tra il suono, il paesaggio e il movimento per cui la nostra location di Muro Tenente si addice perfettamente. Il parco Muro Tenente infatti “è un parco archeologico, le sue mura monumentali si estendono per oltre due chilometri e mezzo, racchiudendo un insediamento messapico ampio circa 50 ettari con lo scopo di ricucire il perduto rapporto fra lo spazio urbano ed il paesaggio rurale”

Circa l'autore