Servizi Sociali ambiti Brindisi1, i sindacati: “Gravi criticità gestionali e organizzative ai danni dei lavoratori e dell’utenza”
Riceviamo e pubblichiamo comunicazione dei sindacati su richiesta di incontro per evitare un possibile stato di agitazione che potrebbe essere attivato dai lavoratori dei Servizi sociali. Di seguito il testo:
“SERVIZIO SOCIALE AMBITO BR/1 GRAVI CRITICITA’ GESTIONALI E ORGANIZZATIVE A DANNO DEI LAVORATORI E DELL’UTENZA SITUAZIONE INSOSTENIBILE IL GRIDO CONDIVISO DEI SINDACATI E DEI LAVORATORI PER I SERVIZI SOCIALI DELL’AMBITO BR.1 – FP CGIL BRINDISI. CISL FP, UIL FPL, UIL TEMP, FISMIC E CONFINTESA SI DICHIARANO PRONTI AD APRIRE LO STATO DI AGITAZIONE DEI LAVORATORI DEL SOCIALE DELL’AMBITO E CONSORZIO BR. 1 -.
Congiuntamente riportiamo, come sindacati di categoria, la nostra ultima nota, con la quale si stigmatizzano le gravi criticità gestionali e organizzative dell’Ambito e Consorzio BR1 che da tempo ci vedono costretti a slalom inusuali determinate da gestioni approssimative e mai programmate, ma soprattutto lesive nei confronti dell’utenza e dei lavoratori.
Sordi alle nostre continue sollecitazioni scritte e richieste di tavoli monotematici di confronto sindacale preventivo – di contro- registriamo invece – arroganti ed unilaterali determinazioni, segno di una assoluta negligenza e disinteresse nei confronti dei bisogni riportati dall’utenza e dei lavoratori che noi rappresentiamo, palesando un atteggiamento palesemente antisindacale .
– di seguito la nota :
Al Presidente Consorzio BR1
Dott.ssa Silvana Errico
Ai Sigg.ri Componenti C.d.A.
Consorzio BR1
LORO SEDI
Oggetto: Delibera del C.d.A n°7 del 03.10.2022 Fabbisogno del personale – Richiesta Incontro.
Alle scriventi O.S. è pervenuta, quale informativa successiva, la delibera del C.d.A. n° 7 del 03.10.2022, con la quale codesto Consorzio BR1 indica il fabbisogno di personale ed il relativo piano assunzionale per il periodo 2022/2024.
Premesso che la materia, contrattualmente, è sicuramente oggetto di confronto sindacale preventivo, registriamo, nostro malgrado, ancora una volta, la continua violazione delle più elementari regole delle corrette relazioni sindacali nonostante le rassicurazioni informali in diverse occasioni ricevute.
Tutti i bandi di gara espletati nel breve periodo, ed in ultimo, la delibera del C.d.A. senza un preventivo incontro con le OO.SS., palesano una manifesta e reiterata condotta antisindacale che le scriventi intendono denunciare e non più tollerare.
Gli inutili incontri, comunque, sempre successivi agli atti emessi e sempre convocati su nostre sollecitazioni, rappresentano il segno tangibile di una conduzione a dir poco “arrogante” e sinanche “strafottente” nei confronti di queste OO.SS nonchè del personale dipendente interessato.
Per tutto quanto sopra le scriventi O.S. chiedono la revoca immediata della delibera del C.d.A n°7 del 03.10.2022 e, nel contempo, la convocazione di un incontro urgente.”