Vigili del Fuoco Brindisi, il saluto per pensionamento al Capo Reparto Antonio Zacheo

Vigili del Fuoco Brindisi, il saluto per pensionamento al Capo Reparto Antonio Zacheo

Il Capo Reparto dei Vigili del Fuoco di Brindisi, Antonio Zacheo , con provvedimento n. 46579 del 25/08/2022, è collocato a riposo per il raggiungimento dei limiti di età, con decorrenza 01/11/2022. A seguito di vincita di concorso pubblico è stato nominato, in data 01/04/1986 Vigile del Fuoco, con prima assegnazione al Comando dei VVF di Milano per quasi 6 anni, per poi prestare servizio al Comando VVF di Brindisi.
Dopo il passaggio di qualifica a Capo Squadra avvenuto nell’anno 2014, ha prestato servizio presso il Comando dei vigili del fuoco di Bari, successivamente a svolto la mansione di Capo turno presso il Distaccamento di Ostuni; nel 2019 ha raggiunto l’apice della carriera, passando da Capo Squadra a Capo Reparto.
Dipendente del Corpo Nazionale per poco più di trentasei anni, il Capo Reparto Antonio Zacheo ha dimostrato, grande passione e senso del dovere.
Ha partecipato a molteplici operazioni di soccorso prestando la propria opera, in zone colpite da alluvioni e calamità, come al terremoto che ha devastato la città de L’Aquila nel 2009, al terribile crollo della palazzina in Via Giotto a Foggia, avvenuto l’11 novembre 1999, alle operazioni di recupero e spegnimento della nave Norman Atlantic e, in qualità di capo squadra, al salvataggio tramite tecniche S.A.F. di una donna finita in fondo ad un pozzo di 20 mt, strappandola alla morte sicura.
In questi anni trascorsi presso il Comando di Brindisi, ho avuto modo di apprezzare, in prima persona, le doti umane, morali e professionali del Capo Reparto Zacheo, l’elevato senso di responsabilità e l’onestà intellettuale con la quale ha gestito i rapporti con i colleghi e con i cittadini.
A nome di tutto il personale ed in rappresentanza dell’Amministrazione, ringrazio il Capo Reparto Antonio Zacheo, per il comportamento esemplare assunto che funge da esempio positivo per le nuove generazioni di Vigili e che, mi auguro, vogliano assurgere quale modello professionale da seguire per il rispettivo percorso di carriera da compiere nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Nella mattinata di oggi nel Comando Provinciale di Brindisi si è tenuto il saluto al Capo Reparto Zacheo accompagnato come di consueto in questi casi dal Comandante Giulio Capuano, e dal Capo Turno Provinciale Aldo Palano.

Circa l'autore