Seleziona Pagina

Apertura procedura stato di Agitazione Servizio 118 della Sanitaservice Asl Br e indizione di assemblea, “Non rispettati gli accordi sottoscritti con i sindacati”

Apertura procedura stato di Agitazione Servizio 118 della Sanitaservice Asl Br e indizione di assemblea, “Non rispettati gli accordi sottoscritti con i sindacati”

Comunicato stampa a firma di Gianluca Facecchia Segretario Generale UIL FPL BRINDISI in relazione all’attivazione dello stato di agitazione dei lavoratori del servizio 118 di Brindisi contro la Sanitaservice che non avrebbe ottemperato alla sottoscrizione con le organizzazioni sindacali in sede di internalizzazione. Di seguito il testo:
“Questa O.S., a seguito dell’assemblea svoltasi con i dirigenti sindacali del servizio in oggetto, preso atto dell’accordo sottoscritto con le OO.SS. in sede di internalizzazione, riteniamo che la società Sanitaservice ASL/BR non abbia ottemperato a quanto sottoscritto.
È palese che la società Sanitaservice abbia accumulato diverse migliaia di ore straordinarie eseguite e pagate ai dipendenti del medesimo servizio; è inoltre noto che, a tal proposito, si è provveduto a un parziale aumento contrattuale (due ore settimanali). Si fa inoltre notare che la Sanitaservice e l’ASL di Brindisi continuano ad essere la cenerentola della Puglia, unica come sempre in tutto, anche a differenza dei colleghi delle rimanenti province, internalizzati direttamente con contratto full-time.
Adesso ci chiediamo perché la Sanitaservice, l’ASL/BR e la Regione Puglia non abbiano provveduto a completare l9orario lavorativo del personale part-time di tale servizio.
Qualcuno ci risponderà sicuramente che non c’erano abbastanza risorse economiche; FALSO!
Vogliamo far presente alle S.V. che leggono per competenza che la Sanitaservice, oltre al lavoro straordinario rientrato in parte, ha un debito di circa 15.000 ore di banca ore accumulato dai lavoratori in questi due anni. Quindi è chiara una strategia mirata al risparmio a discapito dei lavoratori, non tenendo presenti anche le assunzioni fatte a tempo determinato per far fronte alle sostituzioni. Forse questo servizio è stato sotto stimato quando fu stilato il Business Plan necessario all9internalizzazione del servizio 118.
Pertanto, per quanto sopra scritto, la UIL FPL BRINDISI PROCLAMA LO STATO DI AGITAZIONE di tutto il personale del 118, con indizione di un’assemblea aperto a tutti i lavoratori il 20 settembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la sede della Direzione Generale di Via Napoli.
La scrivente UIL FPL BRINDISI comunica che, come consentito dalla legge, avvierà lo stato di agitazione di tutti i dipendenti del servizio in epigrafe e comunicherà nei prossimi giorni le date di manifestazione per decidere, insieme ai dipendenti, le azioni da intraprendere, così come previsto dalla legge 146/90 e modificata dalla legge 83/2000.

Circa l'autore