Asl Brindisi smentisce la notizia su 90enne con femore rotto ricoverata in stanza sporca priva di aria condizionata. “Effettuate opportune verifiche, non corrisponde al vero”
Comunicato stampa di smentita a firma di ASL Brindisi relativo al 90enne con frattura al femore che sarebbe stata ricoverata in una stanza sporca e senza aria condizionata.
“In riferimento all’articolo apparso su Repubblica di Bari il 28 agosto 2024 relativo all’anziana ricoverata in Ortopedia, dopo le opportune verifiche si precisa che quanto riportato non corrisponde al vero.
La paziente è arrivata al Pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi il 26 agosto alle 00.26 ed è stata trasferita in reparto alle 02.45. Al momento della valutazione specialistica a cui è seguita la decisione del ricovero, non c’era effettivamente disponibilità di posti letto in Ortopedia. Dovendo trattare chirurgicamente in urgenza l’anziana, il medico di guardia, nell’esclusivo interesse dell’assistita, ha deciso di sistemarla temporaneamente nella stanza di degenza nr.6 non utilizzata a causa di un guasto al condizionatore, ma quotidianamente igienizzata come tutti gli ambienti del reparto, questo per evitare una prolungata permanenza in Pronto soccorso a una donna di 90 anni con una frattura al femore. La paziente è rimasta senza aria condizionata solo per poche ore poiché già alle 10 del mattino successivo era in sala operatoria per il trattamento della frattura, avvenuto con successo. Nel frattempo i tecnici avevano già provveduto a ripristinare il funzionamento del condizionamento, pertanto al rientro dalla sala operatoria non è stato necessario il trasferimento della paziente in un’altra stanza.
Questo smentisce nei fatti quanto riportato nell’articolo e il chiarimento appare doveroso per non ledere l’immagine di un reparto d’eccellenza che è ai vertici nazionali per la gestione della frattura del femore negli over 65, come anche questo caso dimostra.”
UFFICIO STAMPA ASL BRINDISI