Autobus non in regola, sporco e senza assicurazione: gita con ritardo per 75 giovani studenti della scuola media “Giulio Cesare”
Gli studenti salgono sul pullman per un viaggio di istruzione di tre giorni ma sono costretti ad abbandonare le sedute grazie agli occhi attenti e vigili dei loro genitori. Il pullman in questione non è dotato di spazio per i bagagli, le gomme non idonee alla circolazione, privo di assicurazione e in condizioni igieniche discutibili. Sul posto la Polizia locale. Il mezzo è stato posto a sequestro.
E’ quanto successo questo mattina – giovedì 23 maggio – dinnanzi all’ingresso della scuola media Giulio Cesare. 75 studenti della classi terze, in partenza per Policoro (Basilicata) per un viaggio di istruzione di tre giorni, sono stati beffati da un sistema organizzativo non del tutto impeccabile.
Alla vista del mezzo, i genitori hanno nell’immediato richiesto l’intervento della Polizia per far luce sulla situazione con una sola certezza: i loro figli non avrebbero messo piede su quel pullman sporco e non sicuro. Dai controlli è emerso che il bus non era in regola su diversi fronti: pneumatici non adatti per viaggiare, privo di libretto di circolazione ed altri particolari sufficienti per il sequestro del mezzo e numerosi verbali.
Partenza posticipata di qualche ora, ragazzi al sicuro. Ma i genitori si chiedono: ” Come si fa ad affidare i propri figli ad un sistema che non sempre garantisce sicurezza?”
Non si vuole immaginare cosa sarebbe potuto accadere se i genitori non avessero bloccato la partenza. Una tragedia sfiorata, potremmo dire.
Ma vogliamo augurare solo un buon viaggio di istruzione ai 75 studenti e ai loro professori.