Seleziona Pagina

Brindisi Fc, Gaetano Ungaro: “La forza del gruppo e delle motivazioni”

Brindisi Fc, Gaetano Ungaro: “La forza del gruppo e delle motivazioni”

Quarto giorno di ritiro del Brindisi FC a San Giovanni in Fiore. La sessione mattutina è stata dedicata al lavoro di forza, allo sviluppo della tecnica di velocità, accelerazione e cambi di direzione, infine ad esercitazioni tecnico-tattiche. Nel pomeriggio, la squadra ha ripreso le attività con un ulteriore focus tecnico-tattico ed eseguito possessi palla a tema che hanno permesso ai tecnici di introdurre nuovi schemi e idee di gioco. La sessione è culminata con una partita a campo ridotto con applicazione delle tecniche esaminate in un contesto più dinamico.
«Stiamo lavorando tanto e bene – ha detto l’allenatore in seconda, Gaetano Ungaro – rispettando con precisione la tabella di marcia e le specifiche dell’attività. Ma al di là degli aspetti tecnici, abbiamo trovato un gruppo di ragazzi straordinari, dal punto di vista personale e della propensione al lavoro e al sacrificio. È il viatico migliore per cominciare una stagione in salita, vista anche la qualità del girone, ma occorre concentrarsi su se stessi, continuare a lavorare e non smettere mai di crederci. Sono in un team di grande esperienza, è come se ci conoscessimo da sempre, questo mi permette di lavorare con serenità e tanta motivazione; poi Brindisi è una piazza sfidante perché ci sono storia, tradizione e un pubblico che per passione non è secondo a nessuno. Ci divertiremo e lo faremo fino all’ultimo tutti insieme».
GRANDE SUCCESSO PER GLI OPEN DAY DEL BRINDISI FC
Secondo giorno di open day allo stadio comunale “Franco Fanuzzi” organizzati dalla società per allestire le diverse categorie del settore giovanile: tanti ragazzi aspiranti giovani leve biancazzurre si sono dati appuntamento nel pomeriggio con il proprio bagaglio di aspirazioni. In tutto 336 le adesioni pervenute, un numero che sottolinea il grande valore del Brindisi Calcio e dei colori biancazzurri nell’immaginario dei più giovani, un segnale di attenzione che la società intende valorizzare attraverso una organizzazione del settore accurata e professionale.
Martedì 6 agoato è toccato a 30 ragazzi under 16 (nati nel 2009) e ad altrettanti under 15 (nati nel 2010) mettersi in mostra per ambire alla maglia biancazzurra. Entusiasmo ed emozione mescolati sui volti dei ragazzi che sono scesi in campo in un pezzo di partita per dare il meglio di se stessi.
«Ero certo che avremmo avuto una partecipazione importante – ha detto il direttore generale, Andrea Gianni -, credo sia il corrispettivo della credibilità che la società ha saputo guadagnarsi con un lavoro basato sulla prospettiva e sulla trasparenza. Siamo molto contenti perché lavorando sui giovani si creano le basi per il futuro ma soprattutto si garantisce un percorso formativo ai figli di questa città. Vogliamo che i ragazzi credano nella cultura dello Sport e nei suoi valori, che significa sostenere la passione, la sana competitività, il rispetto delle regole, lo spirito di sacrificio. Abbiamo voluto che gli open day si svolgessero nello stadio che deve diventare un luogo sempre più simbolico e identitario. Spero di essere a Brindisi nel fine settimana per partecipare alla chiusura di questa straordinaria esperienza».

Circa l'autore