Cantine aperte 2024, grande successo a Tenute Rubino
Oltre 350 wine lovers hanno visitato la cantina di Tenute Rubino durante l’edizione 2024 di Cantine Aperte 2024, manifestazione organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino. Tre i tour che hanno visto appassionati visitare la cantina nelle aree destinate all’accoglienza, dove hanno potuto ascoltare la storia della cantina e conoscere attraverso lo storytelling di un’azienda vitivinicola tra le piu produttive del territorio i vitigni e i vini prodotti da mani sapienti nelle 5 tenute: Tenuta Uggiò – Punta Aquila, Tenuta Palombara, nel territorio tra Manduria e Lizzano, Tenuta Jaddico a pochi chilometri dal capoluogo, Tenuta Padula di Geremia e Vigneto Ostuni. Vigneti baciati dal sole caldo del Salento in un lembo di terra segnato dalle coste bagnate dai due mari.
Primo tour il Susumaniello Wine Tasting, dedicato al vino principe del territorio, con un percorso lungo le aree di produzione e l’area dedicata all’esposizione di pezzi d’arte pittorica e artigiana, per terminare nella sala degustazione.
Per il secondo tour, il Selection Wine Tasting, seconda visita guidata della giornata, è terminata invece con una degustazione dei vini delle cinque tenute in uno dei luoghi più belli della cantina, quello dell’affascinante corridoio che si affaccia sulla bottaia.
La terza visita guidata, il Wine Tour e Light Lunch, invece, è stata una passeggiata tra la cantina, nelle aree di produzione, di imbottigliamento e di degustazione, e una degustazione fronte mare, sul lungomare Regina Margherita di Brindisi, a due passi dal centro storico, nel modernissimo “Numero Primo”, l’eclettico wine bar per una degustazione di cibo e di vini di Tenute Rubino. Un’esperienza entusiasmante della durata di 3 ore ricche di racconti, storie, esperienze sensoriali alla scoperta dei vini di Tenute Rubino, della sua storia e del territorio brindisino godendo della bellezza del mare e del porto brindisino.
L’evento Cantine Aperte per la Famiglia Rubino è terminato, come ogni anno, con il grande e attesissimo appuntamento glamour “Rubino Wine Party”. Un evento scandito dalle degustazioni delle migliori e pluripremiate etichette delle cantine Rubino, la degustazione di cibi locali e preparazioni express, formaggi e salumi, il tutto accompagnato dalla straordinaria musica d’autore dell’artista di origini cubane Jennifer Vargas Antela, cantante di musica Pop, Soul e RnB, già nota per le varie partecipazioni a diversi talent e programmi televisivi, ma soprattutto per le sue collaborazioni con Zucchero e Mario Biondi. Ad accompagnare la voce calda e potente di Jennifer Vargas Antela ci sarà la band che tra i suoi elementi vanta anche la presenza della talentuosa artista Antonella Loconsole. Le note coinvolgenti dei brani più belli della musica italiana e internazionale hanno fatto ballare gli appassionati degustatori dei vini di Tenute Rubino che si sono scatenati, sul finir della serata, in balli coinvolgenti, tra selfie, video social e canzoni cantate a squarciagola prima del brindisi finale che ha sancito ancora una volta il successo della manifestazione Cantine Aperte, ma ancor di più degli eventi firmati Tenute Rubino.