Centro Crisalide, approvato in pieno l’accordo per la salvaguardia delle lavoratrici, soddisfazione dei sindacati
Soddisfazione per i sindacati che hanno sostenuto le otto le lavoratrici della cooperativa Solerin che potranno continuare a operare nel centro antiviolenza del comune di Brindisi. Dopo la cabina di regia della Regione Puglia, tenutasi oggi, mercoledì 7 febbraio 2024, alla presenza dei tecnici regionali, insieme alla cooperativa e ai sindacati presso la sede del consorzio dell’ambito territoriale sociale Br/1 (comuni di Brindisi e San Vito dei Normanni), in via Grazia Balsamo, a Brindisi si è ottenuto in toto la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali.
La copertura del servizio di supporto a donne e minori, definito Cam nelle casse del Consorzio erano erano già presenti 40mila euro stanziati, per il 2024, per metà dalla Regione e per l’altra dagli enti soci del Consorzio).
L’Asl di Brindisi ha deliberato per l’attivazione di un’equipe integrata multidisciplinare e multiprofessionale per la lotta all’abuso, al maltrattamento e alla violenza sulle donne e sui minori. Gli interventi sono previsti sulla base di un protocollo sottoscritto alla fine di dicembre con il Consorzio Brindisi-San Vito dei Normanni, nell’ambito della nuova normativa regionale. Nell’equipe opereranno un’assistente sociale del Consorzio, una psicologa del consultorio familiare, un assistente sociale del consultorio familiare; una educatrice professionale del Consorzio. A queste si affiancheranno a seconda dei casi e tenendo conto della singola fattispecie in esame: un neuropsichiatra infantile, un pediatra, una ginecologa ed eventuali operatori del Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna).
Per il servizio comunale è compreso anche il lavoro delle professioniste della Solerin. “Le parti condividono che vengano salvaguardati gli attuali livelli occupazionali senza soluzione di continuità, alle medesime condizioni giuridiche ed economiche” mentre le organizzazioni sindacali “si impegnano a far pervenire eventuali rinunce relativamente agli operatori del servizio entro il prossimo venerdì”.
“Penso che oggi abbia vinto la civiltà. – dichiara la segretaria della Fp Cgil Brindisi, Chiara Cleopazzo – Un risultato importante per tutte/i. Un risultato di tutte le forze sociali che hanno “fatto rumore”, giustizia sociale. Una rete grande, sensibile, straordinaria, vera, partecipata, solidale e sentita!!! Grazie a tutte/i per il contributo e il supporto. Un risultato di tutte le donne che hanno lottato. Bravi, ma soprattutto BravE!!! Questa è una vittoria di tutte/i, ma soprattutto delle donne, per le donne. Complimenti”
IL COMUNICATO STAMPA DEL PARTITO DEMOCRATICO, ALL’OPPOSIZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE
“Il centro Crisalide è salvo, il confronto serrato e l’azione di pungolo sono stati utili”
Il presidio Crisalide, attivo da 25 anni a favore delle persone in situazione di fragilità, è salvo e continuerà a offrire il supporto necessario. Tutti i dipendenti altamente specializzati continueranno nella loro opera di sostegno anche in altre attività e, quindi, non perderanno il loro posto di lavoro.
L’obiettivo, seppur frutto di sintesi tra la scelta di riorganizzare i servizi del consorzio sociale e le criticità di bilancio, è stato raggiunto. L’esperienza del centro Crisalide, consolidata e radicata nel tempo, seppur rivista continuerà quindi nell’opera di aiuto e sostegno alle fragilità.
Per questo abbiamo chiesto la convocazione di una commissione consiliare servizi sociali affinché possano essere illustrati i dettagli dell’accordo sancito a margine della cabina di regia.
Per l’onestà intellettuale che da sempre contraddistingue l’azione politica del Partito Democratico ringraziamo tutti coloro i quali hanno contribuito a raggiungere questo risultato, dalle organizzazioni sindacali alle amministrazioni comunali coinvolte, dalla Regione Puglia alla gestione commissariale del consorzio dei servizi sociali dell’ambito Brindisi/S.Vito a tutti i partiti e movimenti politici che, con la propria azione di pungolo, hanno fermamente creduto in una soluzione anche alla luce del confronto serrato e senza sconti delle ultime settimane, così come meritava il presidio contro la violenza su donne e minori di Crisalide.
Per questo per il futuro auspichiamo un comportamento più aperto al dialogo da parte di alcuni rappresentanti istituzionali del Comune di Brindisi, soprattutto su tematiche così importanti come i servizi sociali e la tenuta dei livelli occupazionali.
QUESRO IL COMUNICATO STAMPA DEL CONSORZIO DELL’AMBITO SOCIALE BR1 BRINDISI/SAN VITO DEI NORMANNI – Cabina di Regia dell’ATS BR1 del 7 Febbraio 2024
Si è definita con esito positivo la Cabina di Regia, convocata dal Consorzio ATS BR1 per il pomeriggio del 7 Febbraio su espressa richiesta delle OO.SS.. Dopo un lungo confronto tra la delegazione pubblica – composta dai rappresentanti dei due comuni, nonché dal commissario e dalla struttura dirigenziale del Consorzio supportata dal proprio consulente -, le rappresentanze sindacali di CGIL, CISL e UIL, i rappresentanti del Terzo Settore, è stata presentata al tavolo, dal Commissario, su indirizzo politico dei comuni di Brindisi e San Vito dei Normanni, una proposta innovativa, elaborata dai tecnici del Consorzio. La soluzione prevede la creazione di un nuovo servizio integrato che garantisca esattamente quanto previsto dalla regolamentazione regionale in ordine al funzionamento del Centro Crisalide con una dotazione di professionalità adeguate al tema dell’antiviolenza; e che venga anche istituito un servizio di intervento in relazione alle situazioni di povertà estrema presenti sul territorio dell’ambito. Peraltro, si evidenzia che i casi di maltrattamenti in famiglia sono presi in carico dalla nuova Equipe Multidisciplinare Integrata, composta da professionalità dello stesso Consorzio e dell’ASL BR1. In tal modo, oltre a garantire delle prestazioni adeguate a quanto prescritto dalla legge e ad assicurare un pronto intervento a beneficio delle situazioni di particolare fragilità, sarà possibile tutelare le posizioni lavorative attualmente presenti, sotto il profilo giuridico e sotto l’aspetto economico.
Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli tecnici dell’operazione e le prospettive in termini temporali.
Nel frattempo, il Centro pubblico Crisalide continuerà a garantire, in via d’urgenza e senza soluzione di continuità, le proprie prestazioni.