“Come donna mi difendo”, il progetto di autodifesa per le donne
L’associazione I Giardini di Naila organizza, in collaborazione con Taekwondo Gold Team Brindisi, un corso di difesa personale dedicato alle donne. Il corso completamente gratuito, finanziato con il 5×1000 della stessa associazione, inizierà sabato 18 Gennaio 2025 c/o la palestra della scuola Crudomonte di via Achille Grandi dove ha sede la Taekwondo Gold Team del Maestro Marco Cazzato.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire alle partecipanti le basi essenziali per la difesa personale, incoraggiando le donne a sentirsi più sicure e consapevoli delle proprie capacità. In un periodo in cui la violenza sulle donne rappresenta una grave piaga sociale, l’iniziativa si configura come un passo concreto per la promozione della sicurezza e del benessere delle donne nella comunità.
Chiarisce la Presidente dell’Associazione, Dott.ssa Laura Baldassarre, “L’obiettivo delle 8 lezioni del progetto “Come donna mi difendo” non è quello di far diventare le partecipanti delle lottatrici esperte, bensì quello di metterle nelle condizioni di potersi difendere, partendo da una maggiore consapevolezza di sé, attraverso il consolidamento di un atteggiamento mentale differente, in risposta anche ad una eventuale aggressione fisica”.