Conflitto in Ucraina, “I bambini non fanno la guerra!” L’Esperimento sociale di Casa Surace con i più piccoli che va dritto al cuore
La preoccupazione mondiale per la guerra tra Russia e Ucraina, com’è ovvio che fosse, ha ormai invaso perentoriamente tutti i canali di informazione terrestre, le testate on-line e i social network. Tanti, ma proprio tanti tra Youtuber, tiktoker, influencer stanno fornendo il proprio contributo per condannare questa scelta bellica. Anche gli amici di “Casa Surace” hanno trattato il tema, coinvolgendo in un esperimento sociale alcuni bambini, dimostrando che, come dichiarato dai coinquilini più simpatici del web: “sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato”.
Le terribili immagini che in queste settimane arrivano dall’Est Europa, dove la guerra in Ucraina sta mietendo vittime e preoccupando per lo scoppio di un conflitto mondiale senza precedenti, sono numerosi i messaggi di cordoglio, le attestazioni di solidarietà, le manifestazioni di vicinanza, le spedizioni umanitarie nei confronti delle inermi e innocenti vittime civili incolpevoli di uno scontro cruento e senza scrupoli. La sensibilità di questi bambini, che riescono con la loro semplicità a lanciare un messaggio dal quale certi adulti dovrebbero solo imparare, dovrebbe essere di riflessione per più di qualcuno. Buona Visione.
Casa Surace è nata del 2015 dall’incontro tra ragazzi e ragazze di Napoli e Sala Consilina.
Come factory e casa di produzione, Casa Surace realizza i propri progetti facendo leva su cinema, teatro e nuovi linguaggi mutuati dalla rete, mantenendo sempre il giusto equilibrio tra spontaneità, satira leggera e divertimento. Casa Surace è oggi una “famiglia allargata” composta da una community di oltre 4 milioni sul web ; ha totalizzato più un miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube; ha collaborato con i più importanti brand nazionali e internazionali, ha pubblicato un romanzo dal titolo “Quest’anno non scendo” (2018) edito da Sperling&Kupfer e poche settimane fa “Il Manuale del Fuorisede” edito da Panini. Mossa dalla voglia di far conoscere i migliori prodotti e la varietà regionale dell’Italia intera, nel 2020 ha lanciato il progetto “Staisciupacco”, una serie di pacchi a tema contenenti prodotti agroalimentari tipici ma anche gadget ed oggetti unici che è possibile ricevere direttamente a casa, ovunque vi troviate. Il tutto sempre seguendo lo stesso spirito-guida, ossia esplorare il mondo dell’intrattenimento a tutto tondo, online e offline.