Confronto su fake news e corretta informazione sulla donazione degli Organi e fake news, a Mesagne successo per l’importante incontro con la Presidente Nazionale Aido Flavia Petrin, il vice Scarola, il Col Calcagni e il presidente dell’Ordine Giornalisti Puglia Piero Ricci

Confronto su fake news e corretta informazione sulla donazione degli Organi e fake news, a Mesagne successo per l’importante incontro con la Presidente Nazionale Aido Flavia Petrin, il vice Scarola, il Col Calcagni e il presidente dell’Ordine Giornalisti Puglia Piero Ricci

 Folta partecipazione per l’incontro valido per la formazione professionale continua dei giornalisti dal titolo “Il valore sociale del donarsi: l’importanza giornalistica del ‘mai arrendersi’… evitando le fake news” svoltosi nell’Auditorium del Castello Normanno-Svevo di Mesagne alla presenza, in qualità di relatori, del colonnello Carlo Calcagni, ufficiale vittima del dovere, elicotterista della Brigata Folgore, atleta paralimpico e testimonial AIDO nazionale, del comm. Vito Scarola – Vice Presidente nazionale AIDO e alcuni testimoni di vita, della dott.ssa Flavia Petrin – Presidente Nazionale Aido – Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule.
L’appuntamento, patrocinato da Asl Brindisi e Comune di Mesagne, è stato organizzato su proposta dell’ufficio Comunicazione di AIDO Brindisi insieme al Gruppo Aido “Marco Bungaro” di Brindisi ed Aido Mesagne presieduto dalla Dottoressa Concetta Franco.
A dare ulteriore lustro all’incontro, l’intervento del Presidente dell’Ordine Giornalisti della Puglia Piero Ricci protagonista, proprio in merito all’informazione di qualità sui grandi temi dell’assistenza sanitaria, del primo protocollo in Puglia siglato, con Asl Bari e Assostampa, in materia di formazione professionale dedicata ai giornalisti pugliesi e agli operatori sanitari che prevede al centro il ruolo cruciale dell’informazione e della salute, “diritti fondamentali” per i cittadini.
Il confronto con gli operatori dell’informazione si è avvalso dall’esperienza del Colonnello Carlo Calcagni e della sua campagna nazionale di sensibilizzazione del “mai arrendersi”, soprattutto verso i più giovani e vuole esplorare l’importanza giornalistica nella trasmissione di valori sani e fondamentali nella collettività, per lo sviluppo di una responsabilità sociale in controtendenza con efferati fatti di cronaca che restituiscono una visione distorta della società dove i valori del donarsi e del donare, in ogni settore e al netto delle fake news in merito alla questione, sono ancora la risposta positiva di una umanità civile.

About The Author