Donazione organi, Premio Buon Samaritano al Cav. Angelo Domenico Zina per l'”impegno quotidiano nella sensibilizzazione sull’argomento”
Nel pomeriggio di domenica 15 dicembre 2024, si è tenuto presso il Parco dei Pini di Mesagne, il “Galà della Solidarietà” – Premio Buon Samaritano 2024 alla sua XXIV^ edizione, organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile Città di Latiano.
Durante l’evento, presentato dal giornalista Gianmarco Di Napoli, sono stati consegnati riconoscimenti a cittadini, volontari, rappresentanti delle Istituzioni che si sono distinti in atti di solidarietà e che hanno contribuito alla affermazione della cultura della legalità, solidarietà, volontariato.
Pertanto, è stata assegnata la medaglia d’oro con attestato ufficiale al Cav. OMRI Angelo Domenico Zina, su segnalazione dell’A.N.C.R.I. (Associazione Nazionale Insigniti della Repubblica Italiana) Sezione Territoriale di Brindisi, alla presenza del Presidente uscente Cav. Mario Scivales e Uff. Francesco Romanelli; con la motivazione: per il quotidiano impegno nel far conoscere e diffondere la cultura della donazione organi, tessuti e cellule e per la organizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Il Premio dimostra che, la solidarietà non è soltanto un valore ma uno stile di vita, un modo per interpretare al meglio il proprio ruolo nella società e affermarsi, in qualità di cittadini e di volontari, come vere eccellenze, fonti di ispirazione e modelli di riferimento.