Eccellenze mondiali e grandi personalità per il “Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo” hanno calcato il palco del Teatro Verdi
Gran galà nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi in occasione della XII Edizione del “Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo”. La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di grandi personalità istituzionali, militari e religioso per un riconoscimento che sbarca per la prima volta nel Capoluogo Adriatico. Soddisfazione per l’organizzatore, il Presidente dell’Associazione Pugliesi nel Mondo Giuseppe Cuscito che ha fortemente auspicato per questa edizione la presenza nella città di Brindisi.
Quindici i premiati con il riconoscimento ufficiale che nello specifico rappresenta una vera e propria trozzella recante la targhetta sulla quale spicca il nome del premiato e il suo settore di competenza. Altri tre riconoscimenti assegnati per un totale di 18 personalità selezionate tra professionisti e professioniste che danno lustro alla nostra regione a livello mondiale. Eccellenze del mondo dello sport, della medicina, dell’arte, del cinema, dell’imprenditoria, del sociale. Sul palco del teatro brindisino presentati da Rosaria Renna, voce di Radio Monte Carlo RCM, originaria di Monopoli, per la provincia di Bari i premiati sono stati la ballerina Antonella Albano, l’arpista Claudia Lucia Lamanna, il rettore dell’Università di Glasgow (tra i migliori atenei al mondo) nonché economista tra i più importanti in Gran Bretagna, Sir Anton Muscatelli, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM Pietro Labriola, l’oncologo di fama mondiale Baldassarre Stea e la regista, produttrice pugliese che in America è risultata vincitrice di tre Emmy, Sonia Blangiardo.
Il territorio della provincia di Foggia ha visto premiati lo stilista e creativo Enzo Fusco, l’Ambasciatore Marco Prencipe e l’attore vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista per “Il capitale umano” Fabrizio Gifuni.
Per Lecce e la sua provincia premiati il presidente del gruppo Intelli, colosso che produce connettori e cavi in acciaio e rame Vincenzo Antonio Spedicato, il Gen. Luigi Miglietta che ha partecipato a numerose missioni all’estero, il CT della nazionale maschile di pallavolo, Fefè De Giorgi, S.E. Mons. Franco Coppola, Nunzio Apostolico in Belgio e Lussemburgo e Franco Simone, noto cantautore definito “il poeta con la chitarra”.
Tra i testimonial dell’edizione 2022 del Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo il socio onorario dell’associazione, Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution RAI Cinema e per la provincia di Taranto tra i premiati l’attrice Teresa Saponangelo, protagonista di serie tv di successo quali “Il Sindaco Pescatore”, “Squadra Antimafia” e “Il Generale Dalla Chiesa” mentre i premiati in provincia di Brindisi sono stati Fernando Marino, presidente della New Basket Brindisi; Max Calò, music composer che ha inanellato successi in giro per il mondo collaborando con artisti di spessore quali ad esempio Barbra Streisand, Lionel Richie, Michael Bublé e Cristiana Carella in arte Senza …Cri, vincitrice di Arena Sanremo 2021 e tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani tutti raggiunti dai nostri microfoni.