Europe Cup, Happy Casa Brindisi a valanga sugli olandesi del Donar: è festa al PalaPentassuglia
Happy Casa Brindisi, dopo il netto ed amaro ko casalingo rimediato contro Pesaro, torna tra le mura amiche per la quinta di FIBA Europe Cup, un match importantissimo. Gli uomini di coach Vitucci si giocano una parte del passaggio del turno contro gli olandesi del Donar. Una sconfitta condannerebbe i pugliesi a dire addio al sogno europeo. Dopo quaranta minuti di gioco Brindisi vince e convince. Mercoledì si giocherà la qualificazione in Estonia dove non basterà vincere, la differenza canestri sarà fondamentale.
Happy Casa Brindisi si lascia alle spalle la sconfitta di campionato e vola subito a canestro firmando il primo vantaggio del match. Gli olandesi, a dispetto di una classifica che li vede fanalino di coda, scaldano i motori mettendo in difficoltà la difesa locale che lascia spazi sfruttati al meglio dagli avversari. Ternima il primo periodo 17-16.
Si riparte con la stessa intensità di fine periodo. Mascolo e compagni affinano gli artigli, gioco veloce e azioni concrete regalano ai biancoazzurri il + 6 (33-27), immediato timeout ospite. In un amen gli olandesi affondano un netto 4-0 che obbliga coach Vitucci a richiamare i suoi. La difesa locale concede canestri con estrema facilità, Perkins dall’altra parte non si fa attendere. A 2’10” dalla pausa lunga viene comminato un antisportivo alle maglie brindisine per il -3 (37-34). I ritmi sono alti, Donar vende cara la pelle ma Brindisi resta concentrata e firma il + 6. Si va alla pausa lunga sul 43-37.
Il terzo periodo si apre nel segno di Brindisi che sigla il +11 per mano di Reed (52-41). I padroni di casa giocano sulla linea dei nove punti di vantaggio, Happy Casa tenta la fuga, Donar non molla di un centimetro. Termina il terzo quarto 58-47.
Gli ultimi di gara sono targati Happy Casa, Brindisi macina punti regalando spettacolo ad un PalaPentassuglia gremito in ogni angolo. Un significativo vantaggio spegne le speranze di una possibile rimonta olandese. Tra le file brindisine c’è spazio anche per il giovanissimo De Donno. Vittoria di gruppo per i locali che scacciano i fantasmi dell’ultima dii campionato, una vittoria che tiene ancora vive le ambizioni europee. Termina 81-57.