Evoluzione e Innovazione, al via la sperimentazione Sportiva nell’Istituto Tecnico Economico “Epifanio Ferdinando” di Mesagne
L’Istituto Tecnico Economico dell’IISS “Epifanio Ferdinando” avvia, dal prossimo anno scolastico, una nuova sperimentazione denominata “Tecnico Economico Sportivo”. Questo percorso di studi è destinato agli studenti che intendono unire alla formazione generale una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito: da quello giuridico e amministrativo a quello gestionale, commerciale ed informatico. Alle competenze dei diplomati del settore economico si aggiungeranno quelle specifiche del settore sportivo.
Chi ama lo sport può trovare in questo nuovo indirizzo uno spazio per migliorare le sue attitudini senza trascurare un percorso formativo che apra reali prospettive nel mondo del lavoro e delle professioni anche nella progettazione, conduzione e gestione di attività sportive e motorie. Un percorso di studi che combina competenza economica e innovazione tecnologica con una preparazione specifica nella gestione del settore sportivo.
Il piano di studi presenta tutte le materie dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing / Sistemi Informativi Aziendali, già presente nella scuola. Il corso non prevede un aumento del numero di ore dedicate alle Scienze motorie e sportive perché le tematiche del mondo sportivo saranno trattate all’interno di tutte le discipline tradizionali attraverso appositi moduli formativi, quali per esempio economia e diritto dello sport, management e marketing dello sport, storia dello sport, alimentazione sportiva, tecnologie applicate allo sport, analisi dei dati e software gestionali ecc…
Si svolgeranno diverse attività extracurriculari in ambito sportivo quali: PCTO e stage presso associazioni sportive e villaggi sportivi, palestre; incontri con professionisti dello sport, giornalisti sportivi e atleti professionisti.
Lo slogan dell’Istituto Tecnico Economico Sportivo Epifanio Ferdinando è: “fai della tua passione per lo sport una professione!”.