Seleziona Pagina

Fasano, gli studenti della Scuola Primaria del 2° Circolo “Giovanni XXIII” visitano il Comando Compagnia Carabinieri

Fasano, gli studenti della Scuola Primaria del 2° Circolo “Giovanni XXIII” visitano il Comando Compagnia Carabinieri

Nei giorni scorsi, 38 alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria del 2° Circolo “Giovanni XXIII” di Fasano hanno visitato il Comando Compagnia Carabinieri della città. L’incontro è avvenuto nell’ambito dei contributi dell’Arma alla formazione della cultura della legalità.
Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti, sono stati accolti dal Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile Capitano Diego Umberto Rea e dal Comandante Interinale della Stazione di Fasano Maresciallo Capo Stefano Albanese. Sono state illustrate le attività dell’Arma dei Carabinieri nel suo complesso, soffermandosi sul quotidiano impegno posto dai militari sul controllo del territorio, finalizzato a garantire una cornice di sicurezza ai cittadini.
Successivamente la giovane scolaresca ha potuto osservare i mezzi, gli apparati e gli equipaggiamenti in dotazione all’Arma, appositamente esposti all’interno dei locali della caserma dove erano presenti, con le attrezzature di specialità in dotazione:
– i militari del NOR-Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri con le loro “gazzelle” e le autovetture della Stazione di Fasano;
– l’unità cinofila del Nucleo CC di Modugno (BA) che, nella circostanza, ha dato luogo ad una esercitazione con il cane “QUENTIN” impiegato nella ricerca di sostanza stupefacente occultata all’interno di una valigia.
Ai ragazzi, inoltre, è stato illustrato il funzionamento della Centrale Operativa 112, nonché l’apparecchiatura per il fotosegnalamento.
L’iniziativa, come anche confermato dal corpo docente, ha suscitato entusiasmo e vivo interesse nelle classi, i cui alunni sono rimasti affascinati e molto incuriositi dalle caratteristiche tecniche degli equipaggiamenti speciali e dei mezzi di cui dispongono i militari nella loro attività quotidiana, nonché dall’esperienza ravvicinata con i loro amati amici a quattro zampe.

Circa l'autore