Fasano, inaugurata la nuova arteria stradale che collega via Gentile a via Roma
Una nuova viabilità, che dimezzerà il traffico in una zona in grande espansione abitativa e commerciale.
Questo grazie alla nuova bretella stradale che collega via Valerio Gentile a via Roma, inaugurata ieri, lunedì 18 settembre dal sindaco Francesco Zaccaria e dall’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Cisternino.
La prima strada del nuovo piano regolatore generale approvato nel 2001, è un’arteria fondamentale per decongestionare il traffico cittadino e in particolare in via Roma, via Nazionale dei Trulli, via dell’Artigianato, via Santa Margherita.
La pista ciclabile, insieme ad una adeguata illuminazione e agli attraversamenti pedonali in rialzo, favorirà una mobilità che integra sicurezza, rispetto dell’ambiente e propone l’uso di mezzi alternativi all’auto con indubbi vantaggi per la viabilità di tutto il territorio.
La nuova strada, inoltre, completerà un’idea di viabilità più moderna e sostenibile, iniziato con un’altra importante opera realizzata nel 2019, la messa in sicurezza di via Attoma e la rotatoria che la collega a via Valerio Gentile.
Nei prossimi anni la nuova strada arriverà fino al Palazzetto dello Sport, e terminerà in Corso Garibaldi, così da creare un’ottima alternativa la transito veicolare nel centro cittadino, oltre a diventare un grande circuito ciclo pedonale per cittadini e turisti.
«Oggi abbiamo inaugurato la nuova strada – commenta il sindaco Zaccaria – che permetterà di andare dalle colline al mare, e viceversa, senza passare per il centro città. È un viale anche per chi entra a Fasano da Montalbano, Pozzo, Speziale e Pezze e non deve andare in centro: ora potrà arrivare a destinazione senza attraversare né via Roma né via Nazionale dei Trulli. È una svolta per il decongestionamento del traffico, un sensibile miglioramento per la viabilità della nostra città: la doppia carreggiata è un presidio di sicurezza, le due ciclabili in sede un esplicito invito ai residenti a lasciare le auto e vivere il quartiere in modo salutare, economico ed ecologico. Il viale proseguirà verso il Palazzetto dello Sport, appena inaugurato: venerdì abbiamo depositato il progetto esecutivo del prolungamento del viale e del grande parcheggio a servizio del Palazzetto. La nuova Fasano prende forma sotto i vostri occhi. Ringrazio gli assessori Cisternino e Pagnelli e il servizio Lavori Pubblici guidato da Rosa Belfiore, per il costante sostegno che ha reso possibile la realizzazione di questa importante opera».
«La nuova strada, snodo fondamentale per il territorio e attesa dal lontano 2001 – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Cisternino -, collegando via Gentile a via Roma, alleggerirà il traffico in via Nazionale dei Trulli, via dell’Artigianato e via Santa Margherita. Un’altra opera pubblica lungamente attesa che trova compimento.
Ora sarà possibile attraversare il paese senza passare dal centro, percorrendo una zona che in questi anni si è già arricchita di nuove abitazioni e dunque con un notevole beneficio in termini di viabilità e servizi oltre che di tempo per i tanti studenti che si recano negli istituti scolastici di secondo grado».