Golden Cork 2023, Tenute Lu Spada scelta come miglior esempio di sostenibilità vitivinicola dell’anno
La Weinloge® è un’organizzazione internazionale indipendente di winelovers provenienti da tutto il mondo con sede in Germania. Il principio fondamentale è quello di sostenere la viticoltura naturale, cioè trattare con rispetto il vigneto, l’uva e il vino, ma anche le persone, la natura e l’ambiente. In segno di riconoscenza, da oltre 20 anni, una volta all’anno viene assegnato il Tappo d’Oro ad una realtà vitivinicola che segue questa filosofia di gestione.
Per l’anno 2023 i membri del consiglio di questa organizzazione hanno scelto l’Italia e in particolare il territorio di Brindisi (fortemente consigliato dal consulente esperto Stefano Leggiero), in quanto vocato da sempre come storia, tradizione e cultura della produzione del vino.
Tra le tante candidate è emersa Tenute Lu Spada, con i seguenti punti a favore:
- I loro vigneti hanno ridato vita ai terreni intorno ad un importante oasi faunistica protetta (Lago Cillarese);
- Allevano in biologico i vitigni autoctoni brindisini e salentini, avendo cura della biodiversità e dell’ambiente;
- La storia del vino di Brindisi viene riportata nelle etichette, donando cultura e tradizione ad ogni degustazione;
- Filosofia del “parlare alle piante”: ogni estate in questa tenuta si organizzano cene tra le vigne e serate a tema con racconti e poesie.
Nella mattinata di sabato 22 Aprile proprio presso le Tenute, si terrà la cerimonia di premiazione e consegna del Golden Cork 2023. A conclusione dell’incontro saranno degustati i vini delle Tenute.
Saranno presenti i diversi rappresentati dell’organizzazione, tra cui Heinrich Holzmaier (Socio fondatore e Presidente Onorario) e Malte Anselm Beyer (Presidente).
Sarà presente, inoltre, la sommelier e “Donna del vino puglia” Titti Dell’Erba, insignita dal Campidoglio a Roma, del ruolo di Ambasciatrice del Bere Puglia – Doc Italy.
Nei giorni successivi Stefano Leggiero accompagnerà tutti gli ospiti in giro per Brindisi per far scoprire le bellezze della città.