Identità narrate e condivise, al via il nuovo laboratorio della biblioteca comunale
Da mercoledì 4 maggio alle 17.30 prenderà il via nella Biblioteca Comunale il laboratorio “Identità Narrate” sulla storia, le tradizioni e la cultura di Francavilla Fontana.
L’attività arriva al culmine di un percorso di approfondimento che ha coinvolto esperti di storia locale quali Alberico Balestra, Pietro Balsamo, Giuseppe Cafueri, Fulgenzio Clavica, Savino D’Andrea, Enzo Garganese, Salvatore Lupo, Alfonso Padula e Sandro Rodia.
Chiusa la fase di ricerca, dal 4 maggio si passerà agli incontri aperti al pubblico in cui saranno fondamentali gli interventi di cittadine e cittadini di ogni età.
Il primo appuntamento sarà incentrato sul Tabacchificio Reale di Borgo Croce, un luogo che oggi non esiste più a cui sono tuttavia legati tantissimi ricordi della popolazione francavillese.
“Identità Narrate prosegue il percorso avviato con Francavilla nella Memoria. Grazie a questi incontri – spiega l’Assessora alla Cultura Maria Angelotti – i ricordi e le ricerche condotte dagli storici locali, che ringrazio per aver accettato di far parte di questo progetto, diventeranno patrimonio della collettività. Con questo percorso, che si rinnoverà ogni mercoledì, potremo conoscere da vicino realtà che hanno caratterizzato la vita economica e sociale della Città e, allo stesso tempo, scoprire particolari inediti sul nostro patrimonio storico-artistico.”
Gli incontri proseguiranno, con la stessa formula, ogni mercoledì alle 17.30, sempre in Biblioteca Comunale, ogni volta trattando un luogo di interesse diverso: il convento di San Biagio, il quartiere de “Li cameni”, la Torre dell’Orologio, l’ex mercato coperto e tanti altri (non mancherà l’edificio che oggi ospita la stessa Biblioteca Comunale).