In Puglia l’alta formazione post diploma punta sulla mobilità sostenibile e sull’aeronavale: opportunità preziose di lavoro dopo il biennio di corso
Aula in azienda e sul campo, come in Aeroporti di Puglia, e mente proiettata al futuro, per gli studenti dell’ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio, che apre le iscrizioni al nuovo biennio 2024/26. In una Puglia che aspira a crescere e diventare pioniera di sviluppo tecnologico e innovativo nel Sud Italia e anche nel Mediterraneo, ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio offre alta formazione interamente finanziata, che si traduce in lavoro. Si tratta di percorsi biennali che puntano a sviluppare competenze specifiche spingendo i giovani verso le tecnologie innovative e l’impresa sostenibile. I corsi dell’ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio Puglia sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca, scuole, enti di formazione ed enti locali, è previsto il conseguimento di un diploma 5° livello EQF.
ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio Puglia, con varie sedi a Brindisi e anche a Tricase/Alessano e Bari, ha nella sua mission tematiche di grande rilevanza, che diventano focus imprescindibile da quale far scaturire un momento di riflessione sinergica per scrivere il futuro del territorio. Si formano i tecnici specializzati per l’aerospazio, la nautica e in grado di guardare alla mobilità sostenibile, che è più complessa di quella tradizionale: si guarda a un modello tecnico-economico in linea con i valori di un’economia sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Grazie ai nuovi laboratori ITS, inoltre, le aziende pugliesi avranno la possibilità di sviluppare nuove tecnologie, prodotti o processi con l’approccio test before invest: i laboratori saranno banco di prova delle nuove tecnologie e campo di formazione del necessario personale tecnico.
I Corsi attivati quest’anno sono:
– “Tecnico Superiore delle Tecnologie produttive per l’aerospazio” che focalizza l’attenzione sui materiali compositi, sia metalli che polimeri, sull’automazione, sull’additive manufacturing e sulle tecnologie dello spazio, a Brindisi/Francavilla;
– “Tecnico Aeronautico Avanzato” che punta su Handling, Security e Piloting, nelle sedi di Brindisi e Bari;
– “Tecnico Superiore per la Manutenzione degli Aeromobili” con esami riconosciuti ENAC, sede di Brindisi.
– “Tecnico Superiore delle Tecnologie Digitali e Aerospaziali”, sedi di Brindisi e Bari.
– “Tecnico Superiore per la manutenzione dei motori aeronautici e nautici”, nella sede di Tricase/Alessano (LE).
– “Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile aeronavale” droni e mezzi da diporto, aeromobili ultraleggeri, idrovolnati, barche a vela e motori, sede di Tricase/Alessano.
– “Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile” a Bari.
“Stiamo assistendo a un grande sviluppo dell’aerospazio e della mobilità sostenibile e integrata. Non esistono più i singoli mezzi di trasporto, ma si concepisce il sistema nella sua interezza e complessità, come un organismo che vive e respira ed è aero, elicottero, ferrovia, mezzo navale, veicolo stradale. Agli elicotteri, in particolare, spetta una posizione di primo piano nella logistica integrata e la loro manutenzione appare strategica per consentirne un utilizzo ottimale, garantendo il volo in sicurezza e la massima durabilità del mezzo. – spiega il Presidente dell’ITS Academy Mobilità Sostenibile – Aerospazio Puglia Antonio FICARELLA – “Le ITS Academy sono preziose opportunità per le giovani e i giovani che dopo il diploma vogliono dedicarsi ad un biennio di alta formazione per acquisire un titolo di tecnico superiore spendibile da subito per il mercato del lavoro. Il nostro percorso è concepito con un approccio assolutamente innovativo di tipo itinerante e esperienziale: sono previsti momenti di formazione e esperienze di lavoro presso diverse Aziende, sia in Italia che eventualmente all’estero, utilizzando le risorse specifiche del PNRR per il totale sostegno dei costi per i corsisti.”
“Il settore aerospaziale esprime numeri importanti in Puglia e, in particolare nella provincia di Brindisi, dove si contano 14 unità locali e circa 2mila addetti. Parliamo di imprese che operano in diversi ambiti del settore, dall’ “ala fissa” all’ “ala rotante”, alla propulsione e al software aerospaziale, nonché attive in mercati di nicchia come quello degli “ultraleggeri”. Poiché il settore aerospaziale è ad alta intensità di innovazione e ricco di ulteriori prospettive di sviluppo, necessita di specifiche e nuove professionalità, a cui i corsi ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio Puglia potranno dare adeguate risposte” – dichiara il Presidente di CONFINDUSTRIA BRINDISI – Gabriele Menotti LIPPOLIS.
“Attraverso la collaborazione con l’ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio, Leonardo è orgogliosa di supportare un bacino strategico per lo sviluppo delle competenze professionali e per la valorizzazione del tessuto economico e della vocazione industriale sul territorio. Il nostro obiettivo è sviluppare nella regione una cultura tecnica e scientifica che sia in grado di rispondere alle esigenze del comparto e delle aziende di riferimento e fornire competenze tecniche altamente qualificate” conclude il Responsabile Risorse Umane per lo stabilimento LEONARDO ELICOTTERI di Brindisi – Vincenzo TODISCO.
Grazie ai fondi PNRR, possono essere concesse borse di studio per garantire il diritto allo studio alle studentesse e agli studenti, e il sostegno per lo svolgimento degli stage e dei tirocini formativi anche all’estero, per garantire un percorso formativo professionale e una crescita personale di assoluto livello.