L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino saluta il Luogotenente Pietro Sternativo

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino saluta il Luogotenente Pietro Sternativo
Il  lascia il comando della stazione dei Carabinieri di San Michele Salentino per assumere lo stesso incarico a Latiano. Oggi ha incontrato il sindaco e l’amministrazione comunale per un saluto e un sentito ringraziamento dopo 11 anni di servizio dedicati alla comunità. Il sindaco ha ricordato il suo straordinario impegno sul territorio, sottolineando la sua vicinanza ai cittadini e la sua grande umanità.
“Nel Comandante Pietro Sternativo ho sempre trovato un punto di riferimento certo e discreto – ha sottolineato con commozione il primo cittadino, Giovanni Allegrini -. Da sindaco ho potuto apprezzare le sue doti professionali e la sua sensibilità, da cui è nata una profonda stima e una collaborazione sincera. Sempre in prima linea, ha lavorato per prevenire molti problemi. Nelle scuole, in parrocchia e per le strade, ha costruito un rapporto diretto con i cittadini, lasciando un segno indelebile nella nostra comunità.”
Negli ultimi anni, San Michele Salentino è stato il comune con il minor numero di reati in tutta la provincia, un segno del forte senso civico della comunità e dell’efficace operato delle forze dell’ordine.
“Quando sono arrivato a San Michele – ha spiegato il Comandante Sternativo -, ho trovato un paese con diverse criticità. Ricordo che si effettuavano circa 30-40 sequestri di auto che circolavano senza assicurazione. Dopo un lungo lavoro di sensibilizzazione, molti problemi sono stati risolti. Ho sempre puntato a costruire un rapporto diretto con i cittadini: se loro non chiamavano il 112, ero io a cercare un modo per incontrarli e capire le loro preoccupazioni. A San Michele Salentino – conclude – ho vissuto un’esperienza intensa e non mi sono mai fermato.”
In questi anni, i Carabinieri di San Michele Salentino hanno svolto un’importante attività di prevenzione e sensibilizzazione per le nuove generazioni. A lui vanno i ringraziamenti e gli auguri dell’intera comunità per il nuovo incarico.

Circa l'autore