
Movimento, sport e salute: presentato il convegno in programma il 28 febbraio a Brindisi


Sono queste le parole del direttore generale Maurizio De Nuccio che sintetizzano il significato dell’evento in programma il 28 febbraio nella sede dell’Autorità Portuale di Brindisi e presentato questa mattina in una conferenza stampa nella sede della Asl Brindisi in via Napoli.
All’iniziativa, sono intervenuti il consigliere regionale e presidente della terza Commissione “Assistenza sanitaria”, Mauro Vizzino, che ha ricordato “il pieno sostegno delle istituzioni alle iniziative sulle tematiche legate alla salute dei cittadini e al sociale”, il dg Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, il direttore amministrativo Loredana Carulli, i responsabili scientifici dell’evento Orlando Furioso, responsabile di branca del Distretto sociosanitario di Brindisi per la Medicina dello sport e Raffaele Quarta, dirigente medico di Medicina d’urgenza, l’allenatore e giocatore di calcio Renato Olive.
Al centro dell’evento tutti gli aspetti legati all’attività sportiva, dall’alimentazione ai traumi e alla prevenzione.
Per il direttore sanitario Gigantelli “dobbiamo guardare all’attività fisica e allo sport come fattori positivi che possono aiutare per tutto il corso della vita a ridurre il rischio di patologie”.
“Lo sport – ha detto il direttore amministrativo Loredana Carulli – è strumento di prevenzione delle malattie e contribuisce all’inclusione sociale: pensiamo al ruolo che hanno le palestre per i ragazzi, nelle periferie delle nostre città”.
Per Raffaele Quarta è indispensabile comunicare che “il movimento e lo sport sono alleati della salute. Di fronte all’invecchiamento costante della popolazione l’attività fisica è fondamentale come prevenzione per patologie cardiovascolari, neurodegenerative e ossee”.
Renato Olive e Orlando Furioso hanno sottolineato l’importanza delle visite medico sportive “anche per l’attività a livello amatoriale: in questo modo è possibile praticare uno sport limitando il rischio di infortuni”.
Il convegno, aperto a tutti, sarà un momento di confronto tra esperti, campioni dello sport, atleti e rappresentanti di ordini e istituzioni su temi di forte impatto sulla salute pubblica e sulla qualità della vita. Parteciperanno anche l’allenatore ed ex calciatore Roberto Donadoni, il giocatore di basket Edoardo Del Cadia e il colonnello Carlo Calcagni, atleta paralimpico.