Novembre sempre più “Black”
Circa 12,7 milioni di italiani hanno già deciso di approfittare degli sconti e di fare almeno un acquisto nella settimana del Black Friday, da oggi al 25 novembre, con un budget medio di circa 261 euro a persona, per un totale di 3,3 miliardi di euro. Il 29% acquisterà nel “negozio di fiducia”. È quanto emerge da un sondaggio condotto da IPSOS per
Confesercenti, su un campione di 800 italiani tra i 18 ed i 65 anni.
Pioggia di promozioni, novembre è ormai un Black Month.
Intanto, pubblicità e promozioni dirette a tamburo battente.
Quest’anno il periodo degli sconti si è esteso ben oltre i confini della settimana del Black Friday, con offerte ‘black’ caratterizzate da una campagna pubblicitaria di dimensioni inedite: l’86% degli italiani maggiorenni – circa 32 milioni di persone – ha ricevuto un’offerta promozionale diretta, soprattutto via mail (79% delle indicazioni), sms (27%), Whatsapp (18%), o telefono (11%). Ad essere bersagliate soprattutto donne, tra cui l’88% dichiara di essere stata raggiunta da un’offerta.
Il budget per il Black Friday.
Circa 12,7 milioni di italiani hanno già deciso di comprare nella settimana del Black Friday, con un budget medio di 261 euro a persona, per un totale di 3,3 miliardi di euro previsti.
La somma media è sensibilmente più alta al Nord e nelle regioni del Centro Italia (rispettivamente 282,7 euro e 281,94) rispetto a Sud e Isole (232,22).
Per quanto riguarda età e genere, i maggiori spenders sono gli over 35 (286,26 euro previsti) e gli uomini (301,81 euro).
Cosa si compra.
Protagonisti di questo Black Friday saranno gli acquisti di prodotti moda.
Il 64% degli intervistati, infatti, annuncia l’intenzione di acquistare capi d’abbigliamento, calzature o accessori moda approfittando degli sconti. Seguono elettronica ed informatica, elettrodomestici (dalle tv alle lavatrici) e prodotti per la casa.
Ma c’è anche un 9% interessato ad altri tipi di prodotti, principalmente giocattoli, libri, oggetti da collezione, cosmetici ed altri prodotti di profumeria.
Natale anticipato.
Il 57% di chi comprerà al Black Friday dichiara di voler utilizzare l’occasione per acquistare già un regalo per Natale.
Complessivamente, secondo le nostre stime, circa 1,9 miliardi di euro di spesa per i regali delle feste sarà ‘anticipata’ nei prossimi sette giorni.
Confesercenti: servono regole per riequilibrare il mercato.
“Le promozioni autunnali, ormai pervasive, costituiscono un reale vantaggio per i consumatori o sono solo l’ultimo strumento del marketing? L’unico dato certo, ad oggi, è che le promozioni del Black Friday stanno anticipando il Natale”, spiega Mauro Bussoni, Segretario Generale di Confesercenti. “È dunque lecito chiedersi se occorre garantire maggiore equilibrio di mercato, invece che lasciare tutto così com’è, assistendo, senza intervenire, alla trasformazione e desertificazione delle nostre città, con le vetrine dei negozi oscurate da cartelli affittasi. È un tema che, come Confesercenti, vogliamo porre con forza.
In alcune regioni vige il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni che precedono il Natale. Un divieto forse discutibile, ma è invece possibile che a novembre si possa fare di tutto? Vogliamo un mercato che tuteli davvero la concorrenza”. Abbiamo finalmente un ministero delle Imprese e del Made in Italy, di cui fa parte anche la rete dei
negozi di prossimità, un patrimonio e una caratteristica della nostra economia, che va tutelata come i nostri prodotti”.