Ordine Commercialisti Brindisi, incontro con Università di Bari e Confindustria Brindisi, sottoscritta convenzione per accelerare interazione tra università, giovani e imprese
Si è tenuto ieri a Brindisi presso la sala consiliare dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi l’incontro tra Università di Bari, Confindustria Brindisi e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi.
Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il Prof. Giovanni Lagioia (Direttore del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro), il Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi (Docente di diritto commerciale presso Uniba corso di laurea di Economia e Management e diritto di impresa nonché docente di diritto dei principi contabili e di bilancio presso il corso di laurea in giurisprudenza dell’Università Luiss), il Dott. Gabriele Menotti Lippolis (Presidente di Confindustria Brindisi) ed il Dott. Massimiliano Oggiano (Dottore commercialista, revisore contabile e cultore della materia nella cattedra di diritto dei principi contabili e di bilancio presso l’Università Luiss).
I temi principali posti all’attenzione del tavolo hanno riguardato in primis la sottoscrizione di una convenzione quadro tra Università degli studi di Bari, Associazione industriali di Brindisi ed Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi, finalizzata all’accelerazione del processo di interazione tra l’Università, i giovani e le imprese del territorio.
Si è altresì convenuto di elaborare un percorso formativo di c.d. lifelong learning, fatto di corsi di alta formazione, master, short master, stage e tirocini formativi universitari presso gli studi dei Commercialisti e le imprese del territorio, rapidità e qualità del placement a fine programma.
Infine, è stata programmata la costituzione di un Comitato paritetico scientifico finalizzato alla attuazione della collaborazione tra i tre organismi.
“Questo incontro – afferma la Presidente – è un risultato molto importante, frutto dell’incessante attività di interlocuzione istituzionale svolta da questo Consiglio. Ringrazio l’Università di Bari, il Prof. Lagioia, il Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi, l’Associazione industriali di Brindisi, il Dott. Gabriele Menotti Lippolis, il Dott. Massimiliano Oggiano, per avere partecipato a questa riunione a riprova del fatto che un confronto tecnico e calato nel concreto della realtà territoriale consente sempre di ottenere risultati positivi”.