Ostuni, chiusura reparto Chirurgia, la posizione dei vari sindacati, in programma manifestazione di protesta

Ostuni, chiusura reparto Chirurgia, la posizione dei vari sindacati, in programma manifestazione di protesta

Chiusura Chirurgia Ostuni, Marrazzi (Fials): “A Farne Le Spese, Come Sempre, I Cittadini. Noi Pronti Al Dialogo”
Assistiamo, ancora una volta, ad una interruzione di pubblico servizio. L’improvvisa chiusura del reparto di chirurgia dell’ospedale di Ostuni significa ledere il diritto ad essere curati. Tantissime le persone che in questi giorni avrebbero dovuto sottoporsi ad intervento chirurgico e tante altre, invece, in lista d’attesa nel nosocomio della Città Bianca. Come Fials siamo fortemente preoccupati per questa decisione dell’Asl di Brindisi, così come per quella di disporre che i chirurghi in servizio ad Ostuni prestino temporaneamente la propria attività presso il Perrino di Brindisi. Ma, soprattutto, condividiamo le perplessità del sindaco Angelo Pomes circa le modalità con cui questo provvedimento è stato adottato. Non è possibile che decisioni tanto importanti vengano prese senza alcun incontro preventivo per valutare eventuali alternative o soluzioni meno penalizzanti. Accogliamo l’invito che il sindaco Pomes ha rivolto al Presidente Emiliano ed al Commissario della ASL di Brindisi Gorgoni a sospendere tale disposizione ed a trovare, insieme, un’ipotesi alternativa per gestire l’emergenza, con l’obiettivo di garantire l’attività ordinaria sui tre presidi di Brindisi, Francavilla Fontana e Ostuni e la centralizzazione di tutte le emergenze di chirurgia generale presso il Perrino di Brindisi. E come Fials siamo ben lieti di accogliere l’invito dello stesso sindaco di Ostuni a partecipare al tavolo che intende organizzare nei prossimi giorni proprio per meglio approfondire della situazione generale del presidio ospedaliero di Ostuni.

Chiusure reparti Ostuni Comunicato Funzione Pubblica CGIL Brindisi
Gravissima situazione organizzativa/gestionale della Asl Brindisi: si sospendono con disposizioni aziendali i ricoveri ordinari.
FP/SPI/ E CGIL Brindisi manifesteranno in segno di protesta a Ostuni nell’atrio antistante del presidio Ospedaliero via Villafranca nr. 3 Ostuni, giorno 20/06/2023 alle ore 17.30 – si invitano lavoratori, utenza e cittadinanza a partecipare.
I ricoveri ordinari nei reparti di Chirurgia del P.O. A.Perrino di Brindisi, Francavillla Fontana e Ostuni sono bloccati temporaneamente e tutte le attività chirurgiche dei tre presidi ospedalieri della Asl Brindisi con disposizione immediata fino al 1° ottobre p.v, data di disponibilità alla presa di servizio di alcuni specialisti.
Apprendiamo in queste ore che la Asl Brindisi ha deciso con disposizione aziendale improvvisa e inaccettabile la sospensione dei ricoveri ordinari di chirurgia generale.
Ciò determina sconcerto e tanta preoccuopazione tra lavoratori e utenza che in questo periodo si raddoppia considerata la presenza dei turisti. Verrano garantite solo le urgenze e le prestazioni oncologiche. La situazione è drammatica, insostenibile e il sistema sanitario provinciale a Brindisi vive una pagina di storia molto triste in cui i servizi alle persone non sono garantiti. Saltano LEP e LEA su tutta l’area provinciale e l’articolo 32 della Costituzione è ormai solo un miraggio.
Lanciamo un appello alle istituzioni e manifestiamo “per chi si cura e per chi si prende cura delle persone”.

About The Author


Dal canale YouTube

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Impossibile recuperare nuovi video senza una chiave API.


ADV