Ostuni, il punto sulle opere pubbliche finanziate con il PNRR

Ostuni, il punto sulle opere pubbliche finanziate con il PNRR

“Lavoriamo ogni giorno per colmare il divario che si è creato tra i progetti presentati dalla passata amministrazione, la commissione prefettizia e la realizzazione dell’opera,” ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Brescia, rispondendo alle critiche dell’opposizione. “Per i quattro progetti del PNRR consegnati a pochi giorni dal commissariamento, a dicembre del 2021, abbiamo incontrato e stiamo ancora incontrando diversi problemi legati alla progettazione delle opere, problemi che stiamo risolvendo grazie all’intervento dell’ufficio tecnico comunale, che sta lavorando su più fronti contemporaneamente. È una vera corsa contro il tempo, visto che le opere devono essere realizzate nei termini del cronoprogramma legati ai finanziamenti a tempo del PNRR.”
Grazie ai finanziamenti del PNRR, si stanno recuperando strutture storiche, sportive e scolastiche. Nel centro storico, due opere finanziate dal PNRR sono il Museo delle Civiltà Preclassiche e il Palazzo della Corte, già oggetto di lavori e che la passata amministrazione aveva solo accreditato a finanziamento. Questa struttura, affacciata su Piazza della Libertà e Via Cattedrale, è un palazzo storico che in passato ha ospitato sia il Gal Alto Salento che il circolo cittadino, e ora sarà restituito alla città e alle associazioni. Gli altri due interventi riguardano il Pala Vito Gentile e la scuola su Viale Aldo Moro. Tra le altre opere in corso ci sono i lavori di riqualificazione del centro storico e la ripitturazione delle mura storiche. Nelle marine, l’attenzione è massima sia su Villanova che su Camerini, dove sono in corso i lavori di riqualificazione della borgata. È in fase di progettazione anche la pista ciclabile che collegherà la stazione alla marina di Villanova, in modo da dare continuità a quella che si sta realizzando da Ostuni alla stazione.
L’assessore prosegue: “Non so in che paese risieda l’opposizione, Ostuni sta cambiando e tutto questo è sotto gli occhi di tutti. I cittadini continuano a incitarci nonostante i problemi che stiamo incontrando, ed è per loro che dobbiamo continuare a lavorare senza sosta.”
Infine, l’assessore Brescia sottolinea: “Questa amministrazione comunale non ha mai rinunciato ai finanziamenti. Non solo stiamo attuando i progetti che l’amministrazione precedente non è riuscita ad avviare, ma stiamo affrontando anche problemi cronologici complessi proprio per il ritardato avvio dei progetti. Inoltre, stiamo cercando di superare tutte le problematiche presenti in quei progetti. Coloro che si proclamano esperti di opere pubbliche, senza aver mai portato a termine un progetto, dovrebbero riflettere prima di fare affermazioni infondate, che dimostrano solo inesperienza e mancanza di conoscenza dell’argomento. Continuerò a lavorare senza sosta e senza risparmiarmi nemmeno per un attimo – conclude Angelo Brescia – e lo farò insieme a tutto l’ufficio lavori pubblici, a cui va il mio profondo grazie. Al mio ufficio chiedo scusa se a volte sono molto esigente, ma la città è da troppo tempo ferma e non può più attendere. Ci siamo rimessi in moto e adesso non possiamo più fermarci.”

Circa l'autore