Seleziona Pagina

Ostuni, il sindaco Pomes incontra i vertici di Enel: “Previsti interventi importanti di miglioramento dei servizi: nuove cabine e infrastrutture per ridurre i disagi”

Ostuni, il sindaco Pomes incontra i vertici di Enel: “Previsti interventi importanti di miglioramento dei servizi: nuove cabine e infrastrutture per ridurre i disagi”

Il sindaco Pomes incontra i vertici di Enel. “Previsti interventi importanti di miglioramento dei servizi: nuove cabine e infrastrutture per ridurre i disagi.”
Nel pomeriggio di lunedì, il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, ha incontrato i vertici locali di Enel per fare il punto sui lavori in corso e sui progetti futuri volti a migliorare il servizio di distribuzione dell’energia elettrica sul territorio comunale.
“Entro la prossima estate,” – ha dichiarato Pomes – “raggiungeremo traguardi significativi nel potenziamento della rete elettrica, riducendo i disagi che cittadini e aziende, soprattutto nel periodo estivo, hanno spesso subito. Vogliamo garantire un servizio più efficiente, affidabile e sostenibile, all’altezza delle esigenze della nostra comunità.”
Durante l’incontro, l’amministrazione e i tecnici di Enel hanno approfondito i dettagli degli interventi in corso. La novità più rilevante riguarda la costruzione di una nuova cabina primaria nella zona costiera, il cui completamento è previsto entro i prossimi 12-18 mesi. Questa infrastruttura sarà fondamentale per migliorare la copertura nelle località costiere e nella zona industriale. Inoltre, entro la fine dell’anno e in vista della prossima estate, saranno completate diverse nuove cabine secondarie per il potenziamento della rete nelle aree più critiche del centro storico come via Palatucci, via Peppino Orlando e viale Oronzo Quaranta. Il servizio sarà ulteriormente migliorato anche grazie ai lavori di interramento dei cavi sotto il nuovo basolato nelle strade del centro storico, laddove è stato rimosso l’asfalto.
“Si tratta di un piano strategico che guarda al futuro,” – prosegue Pomes – “e che contribuirà a migliorare sensibilmente la qualità della vita dei nostri cittadini e a sostenere le attività produttive. Lavoriamo con Enel affinché Ostuni possa contare su una rete energetica all’avanguardia, capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro.”
È in corso di valutazione la possibilità di installare una nuova cabina secondaria a servizio della zona di Corso Garibaldi e Piazza Matteotti, un’ulteriore iniziativa che rientra nel piano di rafforzamento delle infrastrutture elettriche locali che ha visto la recente realizzazione di tre nuove cabine di distribuzione installate in via O.P. Orlando, Via Rodio (biblioteca comunale) e zona Ospedale a servizio dei quartieri più moderni del centro abitato.
Al termine dell’incontro, Pomes ha espresso grande soddisfazione per il piano di interventi: “Sono molto fiducioso. Grazie alla collaborazione instaurata tra amministrazione, uffici ed Enel, potremo offrire alla città una qualità del servizio elettrico all’altezza delle sue necessità, migliorando la sicurezza e l’efficienza della nostra rete.”

Circa l'autore