Progetto Legalità, giovedì 16 marzo in anteprima al Teatro Sociale «Lo Stato delle Cose»
Lo spettacolo è un libero adattamento del libro «Gli eroi di via Fani» di Filippo Boni
Nuovo appuntamento giovedì 16 marzo per il «Progetto Legalità», il cartellone di eventi – matinée per le scuole, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e incontri – organizzati dall’assessorato alla Cultura per costruire cittadini consapevoli.
Nella cornice del Teatro Sociale, l’associazione SenzaConfine e il Teatro Pubblico Pugliese, presentano «Lo Stato delle Cose» libero adattamento del libro «Gli eroi di via Fani» di Filippo Boni. La vicenda narrata nell’opera letteraria ruota intorno alle vite dei cinque agenti di scorta di Aldo Moro scomparsi la tragica mattina del 16 marzo 1978 in Via Fani. Quel giorno, oltre al drammatico rapimento dell’Onorevole Aldo Moro, persero la vita Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi, “solo” uomini della legge per lo stato, ma uomini straordinari per chi non li ha mai dimenticati.
Le pagine del romanzo verranno lette, scandagliate, approfondite, vivisezionate dai due attori Federico Vigorito e David Marzi in una performance che attraversa il reading, l’inchiesta, la prosa e il radiodramma.
«Lo Stato delle cose» è un modo di dire. Una presa di coscienza. A volte una dichiarazione di resa. O quasi.
«Visto lo stato delle cose, non rimane altro che…»
Lo stato delle cose vuole dire che “le cose stanno così” e non si può fare nulla per cambiarle.
Ma se si potesse?
Abbiamo leggi, fisiche, chimiche, naturali, che paiono immodificabili e per cui necessita solo una presa d’atto. Eppure, la natura umana sembra perennemente in lotta per modificare lo spazio che la circonda. A volte basta un dettaglio minuscolo, infinitesimale, a innescare la scintilla.
Ne «Lo Stato delle Cose» è una parola. Una promessa. «Mantenere vuol dire tenere per mano» e i protagonisti dello spettacolo terranno per mano le redini del tempo, cambiando le leggi, e trasformando la resa in ribellione, in un toccante – e doveroso – racconto, che viaggerà nel tempo sulle ali del motore più forte di tutto e tutti: l’amore.
«Lo stato delle cose è uno spettacolo che – dice l’assessore alle Cultura Cinzia Caroli – si inscrive nell’ambito del progetto «Legalità» fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per promuovere una riflessione sui temi del contrasto alle mafie e al sentire mafioso. Con questi appuntamenti si vuole arricchire, peraltro, l’offerta di Legalitria che coinvolge in particolare gli istituti scolastici superiori. Abbiamo deciso di ampliare l’offerta del teatro che si svolge di mattina, programmando anche degli appuntamenti serali, proprio per dare a tutti i cittadini la possibilità di fruire di queste offerte culturali con prezzi più che contenuti proprio perché miriamo a raggiungere tutti. L’iniziativa procede con una significativa e bella risposta di pubblico e questo mi fa molto piacere, perché vuol dire che di questi temi si ha necessità di parlare, anche utilizzando il tramite del teatro che è in grado di coinvolgerci e raggiungere un uditorio ampio ed estremamente vario».
Giovedì 16 marzo > Sipario 20:30 >Teatro Sociale
Biglietto unico € 5,00.
Apertura biglietteria botteghino nei giorni lunedì 13 e mercoledì 15 marzo, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, e giovedì 16 marzo dalle ore 19:00 fino a inizio spettacolo.
Info: infots@comune.fasano.br.it / cell. 334 1144911.