Puglia, nel weekend raccolte oltre 7 tonnellate di plastica e rifiuti, sulla nostra litoranea l’opera di Puliamoilmarebrindisi

Puglia, nel weekend raccolte oltre 7 tonnellate di plastica e rifiuti, sulla nostra litoranea l’opera di Puliamoilmarebrindisi

Fiumi e mari d’Italia tirano un sospiro di sollievo e tornano un po’ a respirare. L’onda blu dei volontari Plastic Free, la onlus impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, in questo fine settimana ha liberato il Belpaese da oltre 132mila chili di plastica e rifiuti abbandonati. L’evento nazionale “Sea & Rivers” ha visto la partecipazione di oltre 13.400 volontari in ben 259 appuntamenti di pulizia ambientale tenutisi su tutto il territorio nazionale. La Puglia ha contribuito con 13 appuntamenti dove sono stati raccolti 7.202 chilogrammi grazie all’impegno di 942 volontari.
“L’entusiasmo e la determinazione dei nostri volontari mi inorgoglisce sempre più e dà speranza a tutti noi per un futuro differente – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Registriamo sempre una imponente partecipazione, anche di scuole e università, ma soprattutto una grande attenzione da parte dei cittadini sensibilizzati sul tema della plastica che pervade l’ambiente e compromette la nostra salute. Se nel 2050 ci sarà più plastica che pesci nei nostri mari, tracce di nanoplastiche sono state ritrovate nel nostro organismo, dal latte materno ai tessuti del cuore. Pertanto – prosegue – è importante agire subito e tanti italiani lo hanno già compreso. Naturalmente gli appuntamenti di Plastic Free non finiscono con questo evento nazionale: per chiunque voglia saperne di più, sarà sufficiente registrarsi su www.plasticfreeonlus.it per avere aggiornamenti e notifiche sulle attività nella città di interesse”.
A Plastic Free è giunto il messaggio di saluto del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, il quale ha ringraziato i volontari per “il duplice merito di agire sulla sensibilizzazione dei cittadini, liberando e pulendo al contempo gli spazi naturali dai rifiuti plastici”, con un’azione “a tutto campo, nella quale si rigenerano gli ecosistemi, si diminuisce il rischio di inquinamento e si agisce sensibilizzando e coinvolgendo nei processi di sostenibilità”. Nella sua missiva, il ministro ha ricordato le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con “progetti faro” di economia circolare e una linea di intervento dedicata al “marine litter”: 115 milioni di euro che hanno finanziato 75 nuove progettualità. Un ulteriore passo verso l’obiettivo di proteggere almeno il 30% delle aree terrestri e marine entro il 2030.
SULLA LITORANEA NORD DI BRINDISI L’ASSOCIAZIONE PULIAMOILMAREBRINDISI HA OPERATO DOMENICA 1° OTTOBRE SU INVITO DI 2hands Organization. QUESTO IL TESTO DEL POST CHE SULLA PAGINA FACEBOOK DEI VOLONTARI BRINDISINI ACCOMPAGNAVA UN ALBUM FOTOGRAFICO RICCO DI IMMAGINI ELOQUENTI DELLA PLASTICA PRESENTE SULLA COSTA BRINDISINA:
“Oggi siamo stati invitati dagli amici 2hands Organization ad unirci alla giornata dedicata all’amore verso il nostro mare e indicata con il nome di Adriatic Heroes. Il vento era forte e la plastica, tantissima… 😔Oggi ci siamo sentiti degli Eroi 💙. La prossima volta, non mancare, vieni anche tu e il tuo cuore alla fine ti pulserà come un vero eroe 💓💓💓. Grazie a tutti i partecipanti di Puliamoilmarebrindisi e a chi si è voluto unire a questa splendida giornata di recupero di parte della nostra costa brindisina 🏳️‍🌈🌈🌊🌍☀️. Con la collaborazione di 2hands Organization Piantando Archeoplastica.”

About The Author


Dal canale YouTube

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Impossibile recuperare nuovi video senza una chiave API.


ADV